Visualizzazioni totali

domenica 15 dicembre 2013

Facciamola finita

FACCIAMOLA FINITA
(This is the end, USA, 2013)
di Seth Rogen e Evan Goldberg
con Seth Rogen, Jay Bucharel, James Franco, Jonah Hill, Danny McBride, Craig Robinson, Emma Watson, Rihanna.
SE TI PIACE GUARDA ANCHE: Una notte da leoni, Strafumati, 40 anni vergine, Suxbad
TRAMA
Jay Baruchel va a a Los Angeles per trovare Seth Rogen che lo trascina controvoglia a un party a casa di James Franco. Fuori però inizia l'Apocalisse e la maggior parte degli invitati muoiono...
RECENSIONE
Trasformando il corto Jay and Seth versus the Apocalypse in lungometraggio Seth Rogen debutta alla regia al fianco dell'amico d'infanzia Evan Goldberg, col quale ha anche scritto la sceneggiatura. I due hanno dato vita un film senza freni in cui coinvolgono loro amici che si prestano al gioco interpretando semplicemente loro stessi. Lunga la lista di volti noti dotati di autoironia che si susseguono sullo schermo: i fatti e strafatti protagonisti, la cocainomane Rihanna, il posato Jonah Hill preso in giro per la propria nomination agli Oscar, Channing Tatum schiavo sessuale, il padrone di casa James Franco su cui si sprecano battuttine sulla sua sessualità e le sue manie artistiche.  E per finire i Backstreet Boys che ripropongono il balletto di Everybody nel finale paradisiaco.
Il gioco all'inizio diverte, il mix tra reale e finzione affascina, convince il fondersi di che si fondono in continuazione (bud comedy, horror, apocalittico) ma il suo degenerarsi in pura demenzialità potrebbe irritare qualche spettatore. 
In ogni caso, con grande sorpresa, il film si è rivelato un grandissimo successo di pubblico negli USA, mentre è passato in sordina da noi
Consigliabile comunque ai fan di Goldberg e agli amanti del genere comico-demenziali alla Judd Apatow..
VOTO: 6+.

4 commenti:

  1. ottima partenza, poi in effetti degenera un po' e qualcosina l'avrebbero potuta tagliare.
    nel complesso però una commedia originale e spassosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Originale e spassosa, dici bene, anche se alla lunga stancante!

      Elimina
  2. un bel film spassionato. a me ha garbato!

    RispondiElimina
  3. a me devo dire che è piaciuto molto, mi sono fatta un sacco di risate. la cosa che ho apprezzato di più sono state le dinamiche tra i protagonisti, il loro essere attori nulla vita reale. Ma devo dire anche che ho apprezzato il fatto che tutto sommato sia una baracconata alla fine. ogni tanto ci vuole una botta di demenzialità pura!

    RispondiElimina