Visualizzazioni totali

lunedì 9 novembre 2015

Mustang

MUSTANG
di Deniz Gamze Ergüven
Francia/Turchia, 2015
con Güneş Şensoy, Doğa Doğuşlu, Elit İşcan, Tuğba Sunguroğlu, İlayda Akdoğan
Genere: Commedia drammatica
Se ti piace guarda anche: Il giardino delle vergini suicide, La sposa turca, Sognando Beckham, 17 ragazze



5 sorelle adolescenti e orfane, una nonna e uno zio conservatori e interessati più alle apparenze che ai sentimenti delle ragazze che hanno allevato. Sullo sfondo una Turchia sperduta per la quale Istanbul è un miraggio lontano.
Il fattaccio è il seguente: l’ultimo giorno di scuola le ragazze giocano sulla spiaggia con dei ragazzi. Da quel momento saranno imprigionate in casa. Quando l’anno scolastico inizierà, niente più scuola. L’unico rimedio è il matrimonio, implacabile, per tutte.

Tutti l’hanno detto e lo ripeto anche io: siamo di fronte a una versione turca de Il giardino delle vergini suicide, è un dato di fatto. Alla regia una regista turca cresciuta in Francia e infatti il film ricorda molto lo stile dei film indipendenti francesi di qualità. Perché di qualità stiamo parlando: Mustang è un film scritto bene, recitato benissimo dalle fresche e spontanee protagoniste e benché non offra sostanzialmente grandi colpi di scena e sorprese si lascia guardare più che volentieri e si fa subito il tifo subito per la più battagliera delle ragazze, che è anche la più giovane. Un film insomma che riesce a infondere qualche speranza e a far riflettere: anche per questo merita una visione.
VOTO: 7+

3 commenti:

  1. Una versione turca ma soprattutto un po' meno tragica, fortunatamente.
    A me è piaciuto molto, perché, a differenza del film della Coppola, la Ergüven ha raccontato (seppur romanzandole) le condizioni in cui molte giovani donne turche si ritrovano a vivere, basandosi su diversi fatti di cronaca degli ultimi anni.

    RispondiElimina
  2. a me è piaciuto moltissimo, bello davvero

    RispondiElimina
  3. Mi incuriosisce molto. Confido nel cineforum della mia zona.

    RispondiElimina