Visualizzazioni totali

venerdì 28 giugno 2013

Diamo le nostre vita al lavoro, è giunto il momento di riprendercele indietro.

THE COMPANY MEN
Di JOHN WELLS,
USA, 2010
Con Ben Affleck, Tommy Lee Jones, Kevin Costner, Rosemarie DeWitt, Chris Cooper,  Maria Bello, Craig T. Nelson
Se ti piace guarda anche: Volevo solo dormirle addosso, In good company, Tra le nuvole,
 
TRAMA
Bobby Walker, importante manager di una grande multinazionale viene improvvisamente licenziato, assieme a molti altri colleghi. Trentasette anni, villa e auto da sogno, Bobby è l’orgoglio della moglie casalinga e dei due figli, che da un giorno all’altro si vedono costretti a cambiare vita.
Bobby ha ottime referenze e tanta esperienza, perciò è ottimista, ma il tempo passa, il sussidio finisce e il lavoro non arriva. La famiglia è costretta a vendere auto, casa e a tornare a vivere dai genitori di lui, mentre il fratello di lei, rozzo falegname che non ha mai visto di buon occhio il cognato sbruffone e ricchissimo, gli offre di lavorare in cantiere.

RECENSIONE
Il regista e sceneggiatore di Shameless, nonché produttore di Mildred’s Piece e ER, tra gli altri, esordisce al cinema nel triplice ruolo di regista, sceneggiatore e produttore con un film di grandissima attualità che affronta in modo serio e convincente il tema della disoccupazione.
Il film ci mostra benissimo come l’uomo che perde lavoro perde tutto, dignità in primis, in una società capitalista basata interamente sul lavoro. Solo gli affetti possono salvarlo. Bobby ha dalla sua parte moglie, figli, parenti ed ex colleghi amorevoli che l’aiuteranno, ma purtroppo non per tutti è così. Ma il film è tutt’altro che buonista: dipinge in modo spietato le dinamiche aziendali e ci mostra anche coloro che non ce la fanno a reggere il peso della disoccupazione.
Una buona sceneggiatura e un buon cast aggiungono valore a un film assolutamente impedibile, da noi uscito naturalmente solo in Tv, dopo aver floppato anche negli Usa, nel gennaio 2011, per i temi troppo seri affrontati.
Bellissima la frase di lancio: "In America diamo le nostre vita al lavoro, è giunto il momento di riprendercele indietro." Verissimo, ma senza lavoro non si vive.
VOTO: 8-

3 commenti:

  1. mi era sfuggito, lo cerco.

    grazie di averlo citato

    RispondiElimina
  2. Molto bello, resta un mistero il perchè da noi sia uscito solo in home video... ma è un film assolutamente da vedere. Solo un pizzico stereotipato, ma è un difetto veniale in una pellicola importante e, purtroppo, tristemente al passo coi tempi.

    RispondiElimina
  3. Visto in tv: un film importante, da vedere

    RispondiElimina