Visualizzazioni totali

giovedì 22 agosto 2013

Monster University, una visione gradevole che rimane lontana dal film del 2001

MONSTER UNIVERSITY
di Dan Scanlon
USA, 2013
Genere: Animazione
Se ti piace guarda: Monsters & Co, Toy Story, Madagascar, Cars 2
DATA DI USCITA: 21 AGOSTO
TRAMA
Michael Wazowski studia per diventare uno spaventatore, ma la sua vita alla MU, Monster University, è più difficile di quanto si aspettasse.
RECENSIONE
Riuscire a raggiungere le vette toccate da Monsters & co, uno dei primi capolavori della Pixar, pareva una sfida impossibile, che del resto per una decina d'anni è stata accantonata.
Dopo dodici anni arriva così un prequel che ci mostra come i mitici Wazowski e Sullivan si sono conosciuti all'università per mostri. Ed è proprio quest'ambientazione a rappresentare il maggior punto di forza del film: il classico college americano popolato da ... mostri.
Finita però la parte introduttiva che ci presenta luoghi e personaggi (assai scialbi quelli nuovi) l'interesse del film va scemando: non vi è traccia della poesia, dell'originalità e del divertimento di Monsters & Co.
In poche parole mancano idee e perfino il messaggio fondamentale, ripetuto peraltro in modo ridondante, è il solito, abusato concetto del sogno americano secondo cui tutto è possibile se lo si desidera davvero.
Monsters university si rivela dunque un film simpatico, che tuttavia non riesce mai a essere né emozionante né davvero divertente a differenza di molti sequel, da L'era glaciale a Shrek, che venuta a meno l'originalità, hanno puntato tutto sull'umorismo.
Qui invece siamo di fronte a un film troppo trattenuto, che nulla ha dell'incanto del primo episodio. Dopo tanti anni avremmo preferito vedere Wazowski e Sullivan in altre circostanze.
 
VOTO: 6,5

10 commenti:

  1. Non ne sto leggendo benissimo ma credo andrò comunque a vederlo, dando però la precedenza a Red 2 e The Conjuring!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. é un film simpatico per chi ama il genere, ma nulla di più!

      Elimina
  2. a me invece è piaciuto più del primo. l'ho trovato meno bambinesco e con i personaggi meglio approfonditi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma chi film hai visto? Questo è un film infantile, al contrario dell'altro e i personaggi sono tutti poco approfonditi e poco interessanti!

      Elimina
  3. Anch'io l'ho preferito al prima, ma si poteva far di meglio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si poteva fare molto meglio con 12 anni a disposizione!

      Elimina
  4. Considerato che il primo era un capolavoro, è difficile aspettarsi qualcosa di meglio, comunque lo vedrò fiducioso!

    RispondiElimina
  5. Per me sei stato troppo severo. Il primo era un capolavoro inarrivabile, il paragone quindi è quasi inopportuno.
    Rimane un film d'animazione quasi standard ma comunque gradevole, ben diretto e con più di una bella trovata. Mezzo voto in più glielo darei ;)

    RispondiElimina
  6. Troppo standard come film d'animazione e considerando che si tratta di un prodotto Pixar, il cui standard solitamente è altissimo, la delusione e il voto sono opportuni!

    RispondiElimina