Visualizzazioni totali

martedì 10 marzo 2015

Un piccione seduto su un ramo.....

UN PICCIONE SEDUTO SU UN RAMO RIFLETTE SULLA SUA ESISTENZA

(En Duva Satt På En Gren Och Funderade På Tillvaron)

di Roy Andersson

Svezia, 2014

Genere:?

Se ti piace guarda anche: Il fantasma della libertà

  
Tanti piccoli frammenti di vita, un affresco che non si può nemmeno definire corale poiché la maggior parte delle storie sono slegate tra loro e pochi personaggi ritornano più volte. Non è nemmeno un affresco sociale della Svezia attuale, perchè vi sono anche flashback.

Un piccione seduto su un ramo riflette sulla sua esistenza è un’esperienza artistica che ci porta a riflettere sulla nostra esistenza e a concentrarsi sul potere dell’immagine e delle parole. Queste ultime sono spesso vuote e ripetitive nel film, come lo è ormai il dialogare umano quotidiano.

La forza delle immagini è però dirompente grazie all’eccellente fotografia di István Borbás: le 39 scene che formano il film sono piani sequenza girati con la macchina fissa che immergono lo spettatore in 39 fotografie «animate» legate da una certa uniformità cromatica (colori asettici, con preponderanza di grigio e verde chiaro). Immagini di grande impatto per scene che rimangono impresse come quella disturbante degli schiavi neri arsi davanti agli occhi dei vecchietti che applaudono.

Ma c’è spazio anche per scene divertenti (il ballerino molestato) e perfino per il musical. Ma oltre alla commistione di generi e toni e alla bella fotografia, il film è da ammirare per aver riportato al cinema atmosfere care al teatro dell’assurdo e al surrealismo (la formidabile scena del re settecentesco Carlo XII che entra a cavallo in un bar odierno si troverebbe a proprio agio in un film di Buñuel). Non tutte le scene sono riuscite, alcune non sono forse necessarie, ma complessivamente il film si rivela una visione affascinante, capace di evocare tante suggestioni.
VOTO : 8

2 commenti:

  1. Quando l'ho visto per la prima volta, a Venezia, l'ho subito pronosticato tra i candidati al Leone d'Oro. Non tanto per il mio acume quanto per la consapevolezza di aver assistito a un'opera finalmente 'alternativa' al cinema mainstream. Un film sull'insensatezza della vita e, come dici te, sull'inutilità delle parole in una società dove ormai non ci si parla più... davvero bellissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bentornato! Era da un po' che non leggevo tuoi commenti!:-)

      Elimina