Visualizzazioni totali

domenica 9 settembre 2012

La notte: indimenticabile ritratto della fine di un amore

LA NOTTE
di Michelangelo Antonioni
Italia, 1961
con Jeanne Moreau, Marcello Mastroianni, Monica Vitti
Genere: dramma
 
Se ti piace guarda anche: L'avventura, L'Eclisse, Deserto rosso


Milano, alba degli anni ’60, un uomo e una donna. Lui si invaghisce di una donna molto più giovane e lei, quasi materna e permissiva, si mostra indulgente con entrambi, ma poi fa ricordare al compagno cos’è(ra) l’amore vero leggendogli una romantica lettera che ora risulta straziante per entrambi in quanto testimonianza di un amore che non c’è più.




L’amore che cede il posto al desiderio di evasione e giovinezza in una relazione con una persona più giovane, la partner indulgente e matura che vuol far ragionare l’amante perduto. Se L’Avventura e L’Eclisse sono incentrati su un amore che nasce, La notte è il ritratto di un amore che sta finendo, ma che potrebbe ricominciare, poiché tutto è mutevole e confuso.
Incarnazione di questa società volubile è la donna, ancora una volta al centro dell’opera di Antonioni, con crisi (silenziose) e indecisioni. Ma dietro queste apparenti insicurezze si nasconde il punto fermo della coppia, la luce della ragione.
E due meravigliose donne sono chiamate a dar vita a due personaggi bellissimi: la seducente Valentina di una Monica Vitti corvina e sexy, che inizia civettando e finisce intrappolata dalla crisi della coppia e la Lidia di Jeanne Moreau, donna di sensualità matura che registra e reagisce silenziosamente gli avvenimenti che le accadono intorno. Il suo sguardo rassegnato, privo di luci ed emozioni, incarna la crisi del rapporto. 

Gli uomini invece sono sempre passeggeri e superficiali. E il Mastroianni de La notte si aggiunge all’indolenza di Alain Delon di L’eclisse e al Gabriele Ferzetti de L’avventura.
Tra i quattro film di quella che è stata definita la tetralogia dell’incomunicabilità di Antonioni, è a mio avviso il più compiuto e maturo, meno estetizzante e sperimentale e il più adatto ad una visione attuale. 
PREMI
Il film vinse l’Orso d’oro al Festival di Berlino, e il Nastro d’argento e il David di Donatello per la migliore regia.
REGISTA
Michelangelo Antonioni: qui la sua biofilmografia e la monografia a lui dedicata.
ATTORI
Jeanne Moreau: dopo il successo ottenuto con Louis Malle la Moreau comincia a essere corteggiata da registi internazionali.
Monica Vitti: per la prima volta non è lei la protagonista in un film del compagno Antonioni.
Cliccate sui due seguenti link per la biofilmografia e monografia.
Marcello Mastroianni: al primo ed ultimo film con Antonioni, Mastroianni era reduce dal successo de La Dolce vita (1960).

12 commenti:

  1. Sì, splendido. Mi è rimasta impressa la sequenza di Jeanne Moreau che vaga senza meta per Milano...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le sequenze meravigliose non si contano: Jeanne Moreau che vaga senza meta, Monica Vitti e Mastroianni che civettano, il dialogo tra la Moreau e la Vitti e poi la lettera finale...

      Elimina
  2. una Milano splendida, per uno dei Film di Antonioni che amo di più

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già. Credo che sia il mio film di Antonioni preferito, assieme a L'avventura

      Elimina
  3. Mi pare che già te lo scrissi, comunque, "La notte" è uno dei dvd che mi regalarono all'uni. Mica male!!! :D
    Ciao Persooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Melinda! Sì, mi ricordo che me l'avevi detto e io ti avevo anche risposto che la tua era un'università molto bella se ti regalavano i dvd..e di questo tipo poi..

      Elimina
  4. Meraviglioso... Che altro si può dire?

    RispondiElimina
  5. Scena finale struggente, devastante, rarefatta eppure così "piena" di elementi che sono il cuore pulsante della vita. Lacerante, come solo la vita reale sa essere...

    RispondiElimina
  6. anche io lo adoro... quell'atmosfera fredda, metallica delle scene, l'assenza quasi totale di colonna sonora, la compostezza di Lidia e poi il finale... fantastico...

    RispondiElimina
  7. Leggendo il recente libro di Giancarlo Giannini, ho saputo che Mastroianni non c'aveva capito nulla di questo film. Ecco nemmeno io, mi ha annoiato, mentre gli altri due film della trilogia li ho apprezzati. Bravi gli attori ma ho faticato ad arrivare alla fine del film....
    Alla fine la soggettività personale prevale........ :)

    RispondiElimina