Visualizzazioni totali

venerdì 23 novembre 2012

A 17 anni non si può essere seri...


17 RAGAZZE
(17 filles)
di Delphine Coulin, Muriel Coulin 
con Roxane Duran, Louise Grinberg, Esther Garrel, Solène Rigot
Genere: commedia drammatica
Se ti piace guarda anche: Juno


"A 17 anni non si può essere seri. Si sogna, si ha un’energia incredibile..e nessuno può farci niente.."

TRAMA


Una studentessa del liceo rimane incinta e decide di crescere il bambino da sola per affermare la sua indipendenza e autonomia non solo sui maschi, ma anche sugli adulti.
Affascinate dalla sua convinzione e visione della maternità, le sue amiche decidono di emularla e in pochi mesi nella scuola si contano 17 ragazze col pancione.
Sono piene di vita e di progetti, intenzionate a crescere i loro figli insieme, senza l’aiuto di maschi o genitori.
 
RECENSIONE
Ispirata a una storia vera accaduta negli States (pare che le ragazze rimasero suggestionate dal film Juno), le due sorelle francesi Colin hanno realizzato con pochi mezzi e volti sconosciuti un piccolo film che poggia su una premessa originale, quello di una società organizzata di madri single che fanno della maternità una forma di emancipazione in un sistema patriarcale e maschile.
E la maternità così diventa non solo un diritto, ma un potere, un modo per emanciparsi da famiglie opprimenti o assenti e diventare così adulte, adulte diverse da quelle che le hanno allevate.

La riflessione è assai curiosa considerata la tendenza di rimandare sempre più l’età per diventare madri in una società che vede la maternità come la fine del lavoro e della vita sociale.
Peccato che poi il finale sia deludente e spenga la riflessione e le sue fondamenta. 
Un film fresco e un interessante saggio sociologico.
VOTO: 7+

2 commenti:

  1. pellicola niente male, ulteriore conferma di un cinema francese in forma exceptionnel!

    RispondiElimina
  2. Nn buon film, fresco, nuovo, primaverile nei contenuti, autunnale nella regia. Ma con varie debolezze. Sul mio blog: http://goo.gl/J414j

    RispondiElimina