Visualizzazioni totali

sabato 17 novembre 2012

Eva, donna del peccato: ricordando Joseph Losey



EVA
di Joseph Losey 
Francia/Uk/Italia, 1962
Con Jeanne Moreau, Stanley Baker, Virna Lisi, Giorgio Albertazzi, Lisa Gastoni. 
Genere: Drammatico
 

Se ti piace guarda anche: La grande peccatrice
 
Tyvian (Stanley Baker) si ritrova al Festival di Venezia dove è presentato un film tratto dal suo romanzo, che in realtà è un romanzo del fratello morto. Senza scrupoli nel lavoro, lo sarà anche nella vita privata.
È proprio a Venezia, dove è accompagnato dalla bellissima fidanzata Francesca (Virna Lisi), che conosce una squillo d’alto bordo, Eva (Jeanne Moreau). La segue fino a Roma e se ne innamora perdutamente nonostante abbia nel frattempo sposato Francesca, che dopo aver scoperto la relazione, si toglie la vita. Eva, dal canto suo, continuerà a negargli l’amore che lui tanto sospira.


Dopo Il servo (1960) Losey affrotna un’altra storia di schiavitù e di ribaltamento dei ruoli, dov’è la prostituta a dominare il cliente, in un rapporto molto vicino al sado-masochismo.

Tratto dall’omonimo romanzo di uno scrittore particolarmente amato dallo schermo, il britannico James Hadley Chase che ha visto adattati una quarantina di sue opere, il film, conosciuto anche come Eve, è un noir affascinante, con un bianco nero fantastico che avvolge magnificamente Venezia e Roma, veri personaggi del film, e illumina una Jeanne Moreau meravigliosa, che sia il Morandini che Il Mereghetti definiscono sublime e indimenticabile.
Inizialmente affidato a Godard, fu poi Losey a dirigerlo, non senza numerosi problemi dettati dalla produzione.
Il film fu vittima infatti di diverse vicissitudini produttive, tanto che la copia circolata in Italia fu disconosciuta dal regista. La copia italiana recitava “un film di Joseph Losey e regia di Guidarino Guidi”. Guidi fu responsabile dell’edizione italiana, talmente manipolata dal produttore da essere disconosciuta da Losey.
La versione originale durava 135’, quella francese 116, quella inglese 111’, e quella italiana appena ’96.
Il dvd uscito pochi anni fa ce la restituisce nel suo splendore.


REGISTA

Joseph Losey: clicca qui per avere più informazione sul grande regista americano.
 
ATTORI

JEANNE MOREAU
Per la biofilmografia della grande attrice francese clicca qui.
Questa è la loro prima collaborazione tra l'attrice e il regista. Losey la diresse ancora due volte, ma solo in ruoli secondari.


STANLEY BAKER
(1928-1976) Attore gallese particolarmente amato da Losey che lo diresse in 4 film, al pubblico italiano è conosciuto in particolare per aver affiancato Monica Vitti ne La ragazza con la pistola.
VIRNA LISI
(1936, Jesi).
Virna Lisi aveva ventisei anni quando girò Eva e ventisei apparizioni cinematografiche alle spalle, anche se il successo arrivò solo più tardi, con La cicala (1980, regia di Lattuada) e Sapore di mare (1983, regia di Carlo Vanzina).
Nel 1980 Vinse il premio di miglior attrice a Cannes per il film francese La Reine Margot, diretto da Patrice Chereau.

Nessun commento:

Posta un commento