Visualizzazioni totali

domenica 8 settembre 2013

Main dans la main: quando l'amore è irresistibile

MAIN DANS LA MAIN
di Valérie Donzelli,
Francia, 2012
con Valérie Lemercier,Jérémie Elkaïm,  Valérie Donzelli,Béatrice De Staë
DATA DI USCITA: NON PREVISTA
TRAMA
Un artigiano proveniente dalla campagna incontra all'Opéra di Parigi un'insegnante di danza di fronte alla quale prova l'irresistibile impulso di baciarla, prima ancora di essersi presentato.
Da quel momento i due non riusciranno più a staccarsi, legati da una forza invisibile che li obbliga a compiere gli stessi movimenti.
RECENSIONE
Dopo l'acclamato dramma La guerra è dichiarata Valerie Donzelli ritorna alle atmosfere del suo film d'esordio, lo spensierato e surreale La reine des pommes, ma senza raggiungerne l'equilbrio tra componente comica e drammatica.
Se infatti l'inizio è nel segno della commedia, esaurita la trovata comica al centro del film si passa a una parte improvvisamente drammatica (ma per nulla commovente), che si trascina verso un prevedibile finale con una serie di passaggi inutili.
Questa mancanza di originalità a livello di sceneggiatura stupisce coloro che erano rimasti piacevolmente colpiti dalle ottime sceneggiature dei due film precedenti dell'ormai affermata regista-sceneggiatrice e attrice. 
In ogni caso la pellicola, pur con le sue cadute, si rivela piacevole, divertente e romantica nel suo dipingere un amore folle che più folle e inspiegabile non si può.
Come in ogni film dell'autrice, la colonna sonora è irresistibile.
VOTO: 7+


2 commenti:

  1. il nuovo della donzella?
    ma dove le trovi, 'ste chicche in anteprima?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si trova, si trova, ma solo in versione originale senza sottotitoli!

      Elimina