Visualizzazioni totali

martedì 5 novembre 2013

Un castello in Italia

UN CASTELLO IN ITALIA
(Un chateau en Italie)
Francia, Italia, 2013
di Valeria Bruni Tedeschi
con Valeria Bruni Tedeschi, Louis Garrel, Marisa Borini, Filippo Timi
ORA AL CINEMA
Se ti piace guarda anche: La guerra è dichiarata, E' più facile per un cammello..., Actrices, Viva la libertà


TRAMA
Una donna quarantenne che ha rinunciato alla carriera d’attrice ("Mi sembrava che dovessi fare posto alla vita nella mia vita") si ritrova senza occupazione e senza un compagno, con un gran desiderio di maternità da colmare, un castello in Italia da vendere, un fratello morente e una madre che non sa come salvare la famiglia dalla bancarotta.
RECENSIONE
Valeria Bruni Tedeschi dirige per la terza volta se stessa in un film autobiografico. Non ci è dato sapere fino a che punto verità e finzione si intersecano, certo sappiamo che gli eventi narrati sono veri, così come lo sono gli attori che li interpretano: l’ottantrenne Marisa Borini è effettivamente madre di Valeria, Louis Garrel è il suo vero (ex) compagno, il castello di Castagneto è appartenuto alla famiglia Bruni Tedeschi.
Unica assente è Carla, ma una sorella première dame era evidentemente troppo per una vita già abbastanza movimentata.
Valeria Bruni Tedeschi riesce a mescolare questa straordinaria materia autobiografica in un film terapeutico in cui la regista si prende in giro, scherza sulle proprie debolezze e ripercorre alcune delle tappe più drammatiche della sua esistenza. Come già con i precedenti film da regista, e come recentemente ha fatto pure Valerie Donzelli, la finzione serve per ripercorrere e rielaborare la verità, ma Valeria Bruni Tedeschi non raggiunge né l’umorismo né la tragedia dei film della sua collega.
L’autrice, migliore come interprete che come regista e sceneggiatrice, offre così un film in cui si ha sempre l’impressione che le scene a cui assistiamo potevano essere più riuscite con qualcuno altro a scriverle e dirigerle.
Si rimane pertanto con l’amaro in bocca perché di materia a disposizione ce n’era fin troppa, così come tanti sono i bravi attori a disposizione: dai comprimari (la madre, Filippo Timi, Louis Garrel) alle guest star (Pippo Delbono, Silvio Orlando).

VOTO: 6+

Nessun commento:

Posta un commento