Visualizzazioni totali

mercoledì 4 dicembre 2013

Hunger Games: un altro spettacolo mozzafiato

HUNGER GAMES: LA RAGAZZA DI FUOCO 
(HUNGER GAMES: CATCHING FIRE)
USA, 2013
di Francis Lawrence
con Jennifer Lawrence, Josh Hutcherson, Liam Hemsworth, Donald Sutherland, Sam Claflin, Lenny Kravitz, Elizabeth Banks, Woody Harrelson, Jena Malone, Stanley Tucci,  Philip Seymour Hoffman
Se ti piace guarda anche: Hunger games, Matrix, Harry Potter, V per vendetta, Hanna
TRAMA
Katniss e Peeta, vincitori dell'ultima edizione degli Hunger Games, devono intraprendere un tour "promozionale" di grande valenza politica: la loro vittoria, simbolo dell'amore che vince sul male, ha infatti instillato voglia di ribellione e giustizia nelle popolazioni sottomesse dei distretti. Di fronte ai disordini che suscitano le loro apparizioni il perfido presidente di Capitol City decide di richiamarli, contro ogni aspettativa, ai nuovi Hunger Games, in modo di liberarsi definitivamente di loro.

RECENSIONE
Francis Lawrence nel proprio curriculum ha film non proprio esaltanti (Come l'acqua per gli elefanti, Constantine..) e video molto commerciali (Britney Spears, Beyonce, Backstreet Boys, Pink, Black Eyed Peas e molti altri) eppure la rischiosa scelta di affidargli la regia di un film tanto atteso si è rivelata vincente grazie a una regia e un montaggio più classici.
Inalterata la dose di adrenalina del primo episodio, obbligatoriamente da vedere prima di affrontare questo secondo capitolo tratto dalla trilogia letteraria di Suzanne Collins, in quanto  parte dove il precedente finiva, senza nemmeno titoli di testa e un finale.
Le circostanze perciò devono già essere note allo spettatore, che qui è messo di fronte ai turbamenti dei due protagonisti. Da un lato la combattiva Katniss, che impariamo a conoscere e apprezzare sempre meglio, grazie anche all'interpretazione sempre sorprendente di una mervagliosa Jennifer Lawrence e dall'altro il buon Peeta, che invece diventa più monodimensionale e meno interessante rispetto al primo episodio, eppure anche il personaggio di Josh Hutcherson risulta convincente nella sua incarnazione di cavaliere integerrimo e romantico. Al loro fianco di nuovo Liam Hemsworth, ancora una volta sacrificato, Lenny Kravitz, la variopinta e irresistibile Elizabeth Banks, Woody Harrelson, Stanley Tucci, Donald Sutherland sempre più spietato e tre new entry: Sam Claflin, Jena Malone e il premio Oscar Philip Seymour Hoffman.
Trascorsa l'introduttiva parte introspettiva si arriva agli Hunger Games e l'adrenalina sale, toccando vette di tensione perfino superiori al primo episodio.
E il film scorre via veloce lasciando più volte senza fiato, per concludersi poi senza un finale e obbligando lo spettatore a rimanere in attesa del terzo episodio o procurarsi il romanzo..
VOTO: 8

9 commenti:

  1. Il primo film non mi era piaciuto, i romanzi mi hanno lasciata abbastanza indifferente ma non nego che ora ho voglia di sapere come finisce la vicenda. La ragazza di fuoco però magari lo recupero per una visione casalinga futura...

    RispondiElimina
  2. Bellissimo! Di solito non amo i film tratti dai miei romanzi preferiti, ma questo film è stato sopra ogni aspettativa. Sinceramente, temevo molto per la regia di Francis Lawrence... e invece è stato bravo.

    RispondiElimina
  3. io non ho letto i romanzi e di questo saga so ben poco, ma il film mi ha fatto cagare detto molto schiettamente..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora sei tra i pochi a cui ha fatto questo effetto!

      Elimina
  4. A dire il vero Francis Lawrence non è un esordiente, ha diretto il gradevole "Constantine" e quell'abominio di "Io sono leggenda".
    Tornando al film, a me è piaciuto meno del primo, che mi era rimasto altamente indifferente. Peccato, perché le idee espresse sono belle e intelligenti, ma trattate veramente all'acqua di rose,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. opsss, allora devo correggere qualcosa....grazie!

      Elimina
  5. Come detto in altri blog... mi è molto piaciuto!

    RispondiElimina