Visualizzazioni totali

lunedì 14 gennaio 2013

Finalmente la TOP 10!

Ne ho lette tante di Top10 di critici e blogger ultimamente, e in ogni mia decina ci sono almeno un paio di titoli considerati da molti i migliori film dell'anno. Era così nella Top 10 dei peggiori film (Shame, Amour, Hugo Cabret), nella Top50 (Killer Joe), nella Top40 (Cesare deve morire, Moneyball), nella Top30 (Cosmopolis, Un sapore di ruggine e ossa), nella Top20 (Holy Motors). 


Eppure ecco qua altri titoli, quelli dei miei 10 film preferiti dell'anno. Anzi, facciamo che la numero 1 la svelo domani.
10. Ted
il film più divertente e politicalmente scorretto dell'anno, genialmente impostato come fiaba!
9. La guerra è dichiarata
Un cancer movie che ha cambiato le regole del (sotto)genere
8. Quasi amici
Commedia di grande respiro, in cui viene perfettamente applicato l'esempio hollywoodiano in un film francese.
7. Reality
Grande omaggio al cinema italiano del passato e acuta riflessione sul cinema e la società d'oggi.
6.  Moonrise Kingdom
Deliziosa e folle avventura amorosa 
5. Argo
Perfetto thriller vecchia maniera di Hollywood: una garanzia insomma, con l'aggiunta della gustosa parentesi dedicata all'industria hollywoodiana. 
4. Tutti i santi giorni
Commedia malinconica che palpita di sentimenti veri in ogni sua inquadratura: il film italiano dell'anno.
3. The Artist
Elegantissimo esercizio di stile per un film francese che si rifa al cinema americano muto.
2. Take Shelter
Piccolo film di grandi emozioni su un tema, quello della fine del mondo, che ha segnato l'anno appena passato.  


1. Vita di Pi: un cinema spettacolare in grado di emozionare il cuore e lo sguardo

15 commenti:

  1. Nuoooo chi è il #1!!! Bella quasi-decina, tutti questi mi son piaciuti in un modo o nell'altro, a parte the artist xD ma quello non è dell'anno scorso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. é uscito a dicembre 2011, ma io l'ho visto a gennaio..

      Elimina
  2. Visto poco, ma concordo su Argo (per me, o almeno per quanto visto, forse il meglio del 2012) Moonrise e The Artist. Attendiamo la numero 1

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora sarai contenta per i Golden Globes!
      Stay tuned per la numero 1!

      Elimina
  3. Sbaglio o c'è molta Francia;)?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti dirò: c'è molta meno Francia di quanto ci si potesse attendere da un francofilo come me! Infatti alcuni film che hanno stregato il mondo intero, come Holy Motors e Un sapore di ruggine e ossa, non sono nemmeno entrati nella mia Top10.

      Elimina
  4. tutti film che mi sono piaciuti parecchio, a parte gli italiani che devo ancora vedere...
    e ora chi sarà la numero 1?

    comunque ted, per quanto mi abbia divertito, davanti al capolavoro holy motors? really?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sì e sì! Holy Motors è discutibile, Ted no!

      Elimina
  5. Quest'anno ho visto ho visto poco... me li segno tutti e recupero!

    RispondiElimina
  6. Pensa, io invece discuto sia Ted che La guerra è dichiarata! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh ti capisco dai. Però non puoi non dire che Ted non faccia ridere e La guerra... non faccia commuovere!

      Elimina
  7. Io miei preferiti sono stati Argo e The Artist. Attendo di conoscere la prima piazza.

    RispondiElimina
  8. stamattina è passato da casa un hobbit che mi ha rivelato quale film ti è piaciuto di più
    concordo che TUTTI I SANTI GIORNI è stato il migliore tra gli italiani (merita un applausone il coraggio di Virzì che non ha voluto nomi famosi tra gli interpreti)
    infine (scusa la pignoleria) perché inserire l'ottimo THE ARTIST tra i film del 2012? qui a Bologna è uscito il 9 dicembre 2011 (fa fede la mia recensione)

    RispondiElimina
  9. ...Moonrise Kingdom è un capolavoro...
    Argo (vaffanculo) storia
    The Artist davvero bello...ma non è del 2012...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A tutti quelli che dicono che The Artist è del 2012: è uscito a fine 2011, arrivando in molti cinema solo a gennaio e febbraio 2012.

      Elimina