Visualizzazioni totali

venerdì 26 febbraio 2016

Carol

CAROL
di Todd Haynes
USA, 2015
con Rooney Mara, Cate Blanchett, Sarah Paulson, Kyle Chandler
Genere: Dramma
Se ti piace guarda anche: Freeheld, Io e lei, Lontano dal paradiso, The Hours, Revolutionary Road


TRAMA
Una commessa si innamora di una ricca signora che le propone di compiere insieme un viaggio.
COMMENTO
Il regista Todd Haynes conosce bene gli anni ’50 e ne aveva già fatto prova con Lontano dal paradiso: anche in quel caso c’era una passione omossessuale che irrompeva nella conservatrice vita di una famiglia all’apparenza perfetta.
Carol, tratto dal romanzo di Patricia Highsmith, si concentra sula nascita e lo sviluppo di una passione, decidendo purtroppo di non svelarne (tutte) le conseguenze. E l’andamento del film si adegua al sentimento: lento, indeciso, esageratamente languido, poi man mano che aumenta la tensione aumenta anche il ritmo. Il tocco è elegantissimo e tutto si riduce in fondo a una messa in scena estetizzante in cui spiccano le interpretazioni, basate tutte su sguardi e piccoli gesti delle due eccellenti protagoniste: una Rooney Mara incarnazione di quell’amore ingenuo e una Cate Blanchett ricca borghese viziata.
Ogni inquadratura è un’opera d’arte (applausi alla fotografia di Ed Lachman) ma paradossalmente, a un film che parla di una passione così bruciante e dirompente, manca proprio passione.

VOTO: 7+

3 commenti:

  1. CAROL meritava di essere inserito tra i candidati alla statuetta per il miglior film
    Spero che Big Cate si porti a casa la statuetta come miglior attrice (sarebbe la terza); Rooney non mi è sembrata un mostro di bravura, ma crescerà...

    RispondiElimina
  2. Io continuo a non capire cosa ci hanno trovato tutti in questo film. L'ho trovato di una stucchevolezza assurda - ma è risaputo che ho un cuore di pietra.

    RispondiElimina
  3. me lo sono persa porca miseriaccia...
    ma spero che, quest'estate, qualche cinema all'aperto abbia il buon cuore di rimandarlo!

    RispondiElimina