Visualizzazioni totali

venerdì 12 marzo 2010

Al cinema si può anche sorridere...

GENITORI& FIGLI: AGITARE BEN PRIMA DELL'USO
Un prof (Michele Placido), esasperato dal comportamento del figlio (il debuttante Andrea Facchinetti), assegna un tema che ha come titolo “Genitori e figli: istruzioni per l’uso”. Il resto del film è la visualizzazione del tema che sta scrivendo Nina (la brava esordiente Chiara Passarelli), alle prese con genitori separati (la Littizzetto e Orlando), un fratellino problematico e l’ossessione della prima volta (tema purtroppo onnipresente nel cinema italiano).
Il risultato è una commedia scorrevole, divertente e con la sua buona dose di amarezza e riflessioni. Per una volta Veronesi ha fatto centro, riuscendo a far ridere e riflettere allo stesso tempo, non riuscendo però ad abbandonare i toni scurrili di certa commedia italiana. Alcune scene fanno storcere il naso, ma per la maggior parte del tempo si ride grazie a un sacco di buone battute, il che è assai raro nel nostro panorama cinematografico. Il premio della comicità tocca alla Littizzetto, brava anche nelle scene drammatiche. Al suo fianco un’ottima squadra di attori affermati e debuttanti, che assieme ai dialoghi, sono i punti di forza del film.
VOTO: 6


3 commenti:

  1. non ce la posso fare a vederlo..

    RispondiElimina
  2. why not? pregiudizio o mancanza di tempo?

    RispondiElimina
  3. pregiudizio più che altro.. odio sti film corali.. e poi il trailer non mi ha entusiasmato per niente.. quando parli di "alcune scene che fanno storcere il naso" ho capito che i miei terrori erano fondati..

    RispondiElimina