Visualizzazioni totali

venerdì 5 marzo 2010

Toto Oscar!







La cerimonia degli Oscar è alle porte.


Per mesi si è parlato dell’esclusione di Baaria, ma sinceramente non credo che questo film meritasse la nomination all'Oscar: Tornatore lo vinse 22 anni fa con un film sostanzialmente troppo simile. E' giunta l'ora per Tornatore e per il cinema italiano in generale di andare oltre: non si può più proporre la solita immagine di un'Italia mediterranea e mafiosa, ferma a decenni e decenni fa. E poi il miglior film italiano dell'anno è stato Vincere, di gran lunga più originale e suggestivo. Ma anche qui siamo nel passato e più precisamente in una delle pagine di storia più famigerate e sfruttate della nostra storia. Basta dunque collegare l'Italia alla mafia o al fascismo. C'è bisogno di uno sguardo diverso, possibilmente verso il presente. Bisogna andare oltre, indirizzarsi ad un pubblico più ampio per parlare di temi che possano riguardare tutti, con la giusta dose di ritmo, battute, e originalità. In attesa che questo accada, mi rallegro della mancata nomination all’Oscar (alla quale tra l’altro, si dà un po’ troppa importanza, ma questo è un altro discorso).
Tra i film che sono stati candidati come migliori della stagione ne ho visti 7, tra cui gli unici che si meriterebbero di vincere sono Up e Inglorious Basterds. Ma non vinceranno di sicuro. Fra Avatar e The Hurt Locker tifo per il secondo, ma nessuno dei due mi ha colpito particolarmente. Di positivo c’è che sono stati nominati piccoli film indipendenti (District 9, An Education, Precious) e lo stesso vale per gli attori: gli emergenti e gli sconosciuti hanno prevalso sui divi.
É inutile dire cosa premierei io, preferisco osare un TotoOscar:
Secondo me the Hurt Locker vincerà come miglior film, ma Avatar sarà quello che si porterà a casa più Oscar. 6 per l’esattezza…

And the winners will be …

MIGLIOR FILMThe Hurt Locker

MIGLIOR ATTORE Jeff Bridges in Crazy Heart

ATTORE NON PROTAGONISTA Christopher Waltz in Bastardi Senza gloria

MIGLIOR ATTRICE Sandra Bullock in The Blind Side

MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA Mo’Nique in Precious

MIGLIOR REGISTA Kathryn Bigelow, The Hurt Locker

Miglior sceneggiatura originale The Hurt Locker

Miglior sceneggiatura non originale Tra le nuvole

Miglior cartone animato Up

Miglior film straniero Un profeta (Francia)

Migliori scenografie Avatar

Miglior direzione della fotografia Avatar

Migliori costumi The Young Victoria

Miglior montaggio Avatar

Miglior makeup The Young Victoria

Migliori musiche Avatar

Miglior canzone originale The Weary Kind (Crazy Heart)

Miglior sonoro Avatar

Miglior montaggio effetti sonori The Hurt Locker

Migliori effetti visivi Avatar

Nessun commento:

Posta un commento