Visualizzazioni totali

venerdì 29 agosto 2014

Marion Cotillard diretta dai Dardenne: da vedere!

DUE GIORNI, UNA NOTTE
(DEUX JOURS, UNE NUIT)
Luc e Jean-Pierre Dardenne,
Belgio, 2014
con Marion Cotillard, Fabrizio Rongione
Se ti piace guarda anche: Un sapore di ruggine e ossa, Ladri di biciclette, Suscià, La promesse
USCITA ITALIANA: 14 NOVEMBRE 2014
TRAMA
Sandra, madre depressa di due bambini, scopre da una collega che ai suoi colleghi è stato chiesto di scegliere tra un bonus di mille euro e il rinnovamento del suo contratto. Ovviamente la maggioranza ha preferito il bonus e Sandra, convinta dal marito, decide di bussare alla porta di tutti i suoi colleghi per chiedere di evitarle il licenziamento.
COMMENTO
Il mondo del lavoro è crudele e lo è ancora di più quello di chi un lavoro non ce l’ha.
Film di grandissima attualità, quasi un saggio sociologico di grande valenza politica, il film ci porta alla memoria capolavori neorealistici come Suscià o Ladri dibiciclette: settant’anni sono passati e la povertà e la disoccupazione hanno assunto nomi e volti diversi.
Il cinema dei fratelli è un cinema fortemente realistico, semplice, senza fronzoli. Dipinge la vita per quella che è, senza musiche in sottofondo o inquadrature estetizzanti, senza trucchi e con stacchi di montaggio morbidi, quasi impalpabili. Naturalmente anche gli attori sembrano venire direttamente dalla strada, e la presenza dell’attrice francese più famosa del momento può apparire straniante a un primo impatto: ma man mano che il film procede lo spettatore si dimentica di aver davanti a una diva: Madame Cotillard regge sulle spalle l’intera durata della pellicola risultando credibile come una donna semplice e umile che lotta per un posto di lavoro.
Dopo Unsapore di ruggine e ossa, la diva quindi ritorna al cinema d’autore francofono con un’altra superba interpretazione, forse la sua migliore, sicuramente l’ennesima grande prova della sua folgorante carriera.

VOTO: 8

2 commenti:

  1. i dardenne e il neorealismo non mi hanno mai fatto impazzire.
    marion cotillard invece sì :)

    RispondiElimina
  2. Non posso commentare il film, perchè non sono riuscita ancora a vederlo ma dico solo che lo aspetto con ansia! La Cotillard è una certezza!

    RispondiElimina