Visualizzazioni totali

venerdì 11 novembre 2011

Ti ho sposato per allegria

TI HO SPOSATO PER ALLEGRIA
di LUCIANO SALCE
ITALIA, 1967
con Monica Vitti, Giorgio Albertazzi, Maria Grazia Buccella



Nel loro singolare appartamento, una coppia di neosposi tenta di capire le ragioni per cui si sono sposati: lui (Giorgio Albertazzi) è un avvocato, lei (Monica Vitti) una ragazza solare un po’ pazzerella e decisamente sfortunata in amore (tutti gay gli uomini che incontra) che si confida con la domestica (Maria Grazia Buccella) mentre il marito è a un funerale.



Scritta da Natalia Ginzburg (1916-1991), scrittrice e deputata del P.C.I., per l’amica Adriana Asti, allora compagna di Bernardo Bertolucci e protagonista del suo splendido Prima della rivoluzione (1964), in realtà non fu mai interpretata dalla Asti, né a teatro, né al cinema, dove Cecchi Gori preferì scommettere nella nuova immagine di Monica Vitti.



I limiti di un testo teatrale si sentono tutti, anche se è utilizzato ogni espediente per evitarli: dai flashback, decisamente divertenti, a un montaggio e a una musica che tentano di dare ritmo anche laddove non ce n’è. Ma si tratta di un film fatto sostanzialmente di lunghi dialoghi, e tanti tormentoni ripetuti all'infinito, e Monica, come dice giustamente il Morandini “qua e là strafa”.

L’intento di Cecchi Gori è di investire la musa di Antonioni di due nuovi immagini in un colpo solo: quello di commediante e di sex symbol. La Vitti vince entrambe le sfide, e il film sembra tutto un omaggio alle sue innegabili doti recitative e fisiche.





 
Un film che si rende simpatico grazie anche ai colori e alle atmosfere colorate tipicamente 60’s, con un tripudio di rossi e arancioni, e che vanta una pregevole fotografia.
Memorabile poi  l'appartamento in cui fu girato.
IL REGISTA

Luciano Salce (1922-1989).
Fu anche attore teatrale e cinematico prima di diventare regista di film celebri come Il federale (1961), La voglia matta (1962), e soprattutto fu l’artefice di Fantozzi (1975), di cui diresse anche il primo sequel, Il secondo tragico Fantozzi (1976).

GLI ATTORI

Monica Vitti – Sexy, verbosa, nervosa e solare: il film in fondo è tutto per lei.

GIORGIO ALBERTAZZI

Nato nel 1923, Albertazzi è uno degli attori più importanti del nostro teatro. Nel ’60 vinse al Festival di Venezia il premio come miglior attore grazie a L'anno scorso a Marienbad di Alain Resnais. L'ultima sua apparizione cinematografica è nel recente C'è chi dice no, in cui interpreta un perfido preside di facoltà.



MARIA GRAZIA BUCCELLA
Classe 1940, partecipò a Miss Universo 1959 per poi intraprendere la carriera di attrice grazie anche al fidanzamento con Vittorio Cecchi Gori. Grazie a questo film riuscì a vincere addirittura il Nastro d’argento come miglior attrice non protagonista. Partecipò ad altri film importanti, tra cui L’Armata Brancaleone di Mario Monicelli.
Ma merita uno spazio la sua incursione assolutamente scult nel mondo della musica, che vanta titoli imperdibili come il Ballo del Popò, Avanti un altro, Dove vai tutta nuda di cui potete ammirare le imperdibili copertine e ascoltarvi gli audio, per un inizio di giornata all'insegna del trash totale!






 


8 commenti:

  1. Ahhh gli anni sessanta, un allure davvero magica!

    RispondiElimina
  2. Grazie Dado per essere passato di qua ed aver lasciato un commento! Degli anni '60 parleró anche nel prossimo post !

    RispondiElimina
  3. Sempre grato per avermi fatto conoscere codesta Buccella e il suo Popò

    RispondiElimina
  4. @ Emmeggì: Sempre contento di allargare gli orizzonti dei miei lettori!

    RispondiElimina
  5. Che bel film! Qualcuno sa dirmi dove si trovi l'appartamento in cui e' stato girato? Grazie!
    Fra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si! il film è stato girato a Roma, in questo palazzetto (sotto c'è il link a google maps per vederlo) in Via Giuseppe Garibaldi situato subito dietro la fontana di Paolo Quinto (fontanone)..

      nel film si vede molto bene la location del'appartamento, la terrazza,dà proprio sul cancello d'ingresso della passeggiata del Gianicolo che inizia proprio in quel punto. Alla fine di via Giuseppe garibaldi, dopo la salita c'è poi Porta san Pancrazio che nel film si vede spesso..

      dalla foto visibile su google maps è riconoscibile la struttura esterna dell'appartamento, compresa la parte esterna del piano superiore (dove abita l'inglese)
      La sorpresa è che negli anni il palazzo è stato modificato tanto che non c'è più quella bella terrazza, che era posta al terzo piano.. ;)

      http://maps.google.it/maps?q=Via+Giuseppe+Garibaldi,+Roma,+RM&hl=it&ll=41.888918,12.463548&spn=0.003131,0.004823&sll=41.908557,12.535998&sspn=0.400632,0.617294&oq=via+giuseppe+garibaldi&hnear=Via+Giuseppe+Garibaldi,+Roma,+Lazio&t=m&z=18&layer=c&cbll=41.888918,12.463548&panoid=ASMytR2ntgS__EzT-2H-OA&cbp=12,124.6,,0,-15.22

      Elimina
    2. Grazie mille dell'indicazione! Tra l'altro quest'anno ci sono passato spesso da Porta San Pancrazio!

      Elimina
  6. @ Anonimo: grazie del commento! Purtroppo non so dove sia stato girato!

    RispondiElimina