Visualizzazioni totali

giovedì 8 novembre 2012

Bellocchio, quando arte e impegno civile si incontrano

BELLA ADDORMENTATA
di Marco Bellocchio,
Italia, 2012
con Toni Servillo, Piergiorgio Bellocchio, Maya Sansa, Isabelle Hupert, Alba Rohrwacher, Marco Brenno, Michele Riondino, Roberto Herlitzka, Gianmarco Tognazzi.
 
Se ti piace guarda anche: Amour, Million Dollar Baby, Mare Dentro
 

Febbraio 2009, i giorni che hanno preceduto e seguito la morte di Eluana Englaro, la cui vicenda è diventata un vero e proprio caso politico e sociale capace di smuovere le coscienze. Quelle dei politici, dei cattolici, degli atei, dei medici..

Bellocchio racconta alcune di queste figure, alcune direttamente coinvolte come il senatore che deve esprimersi a favore o contro la sospensione della nutrizione artificiale, i manifestanti che davanti alla clinica udinese dov’è Eluana si schierano da una o dall’altra parte, chi ha in famiglia un malato in stato vegetativo. Poi c’è il caso di un medico che assiste a una tossicomane che vuole suicidarsi perché lui, non come medico, ma come essere umano, vuole tenerla in vita.
Quello di Bellocchio resta un cinema di grandissimo valore civile, in cui arte e politica sono affiancate per esprimere il punto di vista personale di un autore che lascia sempre spazio all’interpretazione e alla riflessione dello spettatore. Le storie che ha cucito intorno al caso Englaro sono poetiche e verosimili e di forte impatto visivo ed emozionale. Da segnalare anche la fotografia di Daniele Ciprì e le notevoli musiche di Carlo Crivelli
Nonostante il clamore del caso Englaro e di alcune vicende produttive (come il rifiuto della regione Friuli di concedere a Bellocchio di girare il film a Udine) il pubblico si è ben guardato da riflettere nuovamente sul tema e ha ignorato del tutto questo buon esempio di cinema italiano civile: poco più di un milione è stato infatti l'incasso complessivo.

VOTO: 7,5


5 commenti:

  1. Per quanto abbia amato la fotografia e la composizione del film ho trovato che l'argomento superasse i personaggi, abbandonati a metà strada senza approfondirli troppo a favore di un messaggio forte, certo, ma siamo pur sempre in un film.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì questo è vero, narrativamente e piscologicamente parlando si poteva fare meglio, comunque a Bellocchio vanno riconosciuti coraggio e coerenza.

      Elimina
  2. ma allora dev'essere figo? quindi vado sul sicuro?

    RispondiElimina
  3. è un film peso, duro, che fa riflettere e merita di essere visto. QUindi, vai!

    RispondiElimina