Visualizzazioni totali

mercoledì 3 aprile 2013

Attrici profumate




Wes Anderson, Sofia Coppola, David Lynch, Nicolas Winding Refn, Joe Wright: tutti pazzi per il profumo.


Oramai ogni attrice che si rispetti ha il suo spot d’autore che pubblicizza una fragranza glamour. Non più modelle dirette da registi di spot, ma grandi attrici drammatiche dirette da grandi registi cinematografici.

Negli ultimi mesi sono usciti una dozzina di spot super glamourous in cui le nostre beniamine sono divinizzate dai più grandi registi.

Cominciamo con una meravigliosa, radiosa, raffinatissima e romantica Natalie Portman diretta da Sofia Coppola per Dior.

Per un’altra fragranza di Dior, uno storico spot diretto da Jean-Jacques Annaud (Sette anni in Tibet) in cui Charlize Theron sfila a Versailles a fianco di Grace Kelly, Marilyn Monroe e Marlene Dietrich: un tripudio di icone cinematografiche.
Poi c’è la meravigliosa, strepitosa e sempre elegantissima Jessica Chastain per Yves Saint Laurent diretta da nientemeno che il Nicolas Winding Refn di Drive, qui patinato e per nulla violento.

 Sempre per Yves-Saint Laurent la straordinaria attrice Premio Oscar Marion Cotillard è stata diretta invece dal maestro David Lynch in alcuni corti veramente affascinanti.

Deliziosa come sempre Léa Seydoux diretta da Wes Anderson (Moonrise Kingdom) e Roman Coppola in tre spot per Prada.

L'accoppiata vincente Keira Knitghtley e Joe Wright (Espiazione, Anna Karenina) dà vita a degli spot molto simpatici per Coco Chanel in cui Keira è sexy e allo stesso tempo sportiva e grintosa, diversamente dalle eroine eteree degli altri spot di profumi.

Julia Roberts è diretta dal visionario Tarsem Singh in uno spot per nulla visionario per una nuova fragranza di Lancome.



Evan Rachel Wood e Chris Evans sono testimonial di Gucci e sono diretti dal regista di 300 e Sin City, Frank Miller.

Altre bellissime e da me apprezzate attrici sono testimonial eccellenti, ma le pubblicità non sono state dirette da registi cinematografici: parlo di Emily Blunt per YSL diretta da Romain Gravras, Kirsten Dunst per Bulgari diretta da Inez & Vinoodh e Anne Hathaway per Lancome Magnifique diretta dal fotografo Peter Lindbergh. Stesso discorso per Scarlett Johansson, regina di molti spot, ma sia per Calvin Klein, sia per Dolce & Gabbana è stata diretta da Jean-Baptiste Mondino, specializzato in videoclip e spot.

 
 

Non potevo chiudere il post senza citare la mia preferita Michelle Williams, che ha recitato insieme all’altra mia preferita Natalie Portman per Roman Polanski in un finto spot che pubblicizza il finto profumo Greed: un divertissement artistico girato per una mostra al Gagosian di New York.





6 commenti:

  1. natalie portman + michelle williams dirette da roman polanski... mi ero perso un piccolo capolavoro!

    grandi anche le altre, soprattutto jessica chastain e lea seydoux!

    RispondiElimina
  2. L'unico che mi piaceva tantissimo era quello con Anne Hathaway. Carino quello con la Chastain, peccato che poi rovini il tutto la presenza di Muniz, ma quello con Natalia Portauomo nun lo reggo proprio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello con Natalie è il più bello.. Cioè no: lei è bella. La più bella.

      Elimina
  3. post fantastico.. moltissimi spot non li avevo visti! well done perso, un tripudio di gnocca e talenti visionari ;)

    RispondiElimina
  4. Strepitoso compendio d'alta classe! Grazie..me li ero perso tipo tutti.

    RispondiElimina