Buon anno a tutti.
Il 2009 è appena finito ed è quindi giunto il tempo di stilare classifiche.
Cominciamo da quella dei brani che più mi hanno accompagnato in questo 2009.
1. Domani – Artisti uniti per l’Abruzzo
2. Human – The Killers
3. She-wolf - Shakira
4. Magnificent – U2
5. I’ll go crazy if I don't go crazy tonight – U2
6.You set me on fire – Dolores O’Riordan
7.Walking on a dream – Empire of the sun
8.Primavera in antricipo – James Blunt & Laura Pausini
9.White as snow – U2
10.Laughing with – Regina Spector
Naturalmente sono escluse tutte le canzoni uscite prima del 2009 (tranne il tormentone Human, uscito alla fine del 2008, ma tra i protagonisti indiscussi del 2009), anche se sono stati molto i pezzi vecchi che quest’anno mi hanno rotolato in testa: Madonna in primis con Beat goes on e tante canzoni italiane (Battiato, Gaetano, Fossati e Paoli),
Il 2009 è stato musicalmente un anno assolutamente atipico.
È la prima volta che una canzone italiana finisce in vetta alla mia chart, peccato che sia successo per circostanze decisamente tragiche. È anche la prima volta che la Pausini entra in assoluto in una mia classifica, ma è solo per la presenza di James Blunt.
Ma i protagonisti dell’anno sono gli U2, con ben 3 canzoni tra le più ascoltate dell’anno, estratte da un album magnifico.
Deludenti invece i ritorni dei miei beniamini: Dolores O’Riordan e Mika con i loro album precedenti, nel 2007, avevano fatto molto meglio. Mika addirittura non è riuscito ad entrare in top 10.
Ma la vera sorpresa dell’anno è l’esclusione totale di Madonna dalla Top 10. Un vero e proprio shock, considerando che Madonna non solo è sempre stata presente negli ultimi 10 anni, ma ha perfino sempre dominato la chart.
E a tal proposito, visto che col 2009 è finito anche un decennio per il quale manca ancora una denominazione, voglio aggiungere altre 9 tracce, ovvero le canzoni che più mi sono canticchiato in questo decennio appena trascorso.
2008: miles away, Madonna
2007: hey you, Madonna
2006: jump, Madonna
2005: hung up, Madonna
2004: love profusion, Madonna
2003: hollywood, Madonna
2002: die another day, Madonna
2001: don’t tell me, Madonna
2000: american pie, Madonna
È assai monotona, ma credo che renda bene l’idea di quanto sia stato difficile accettare la triste caduta della Signora che ha segnato gli ultimi 10 anni della mia vita…
Ti capisco. La signora in questione ha segnato la mia vita da 25 anni a questa parte, ed è veramente dura accettarne la caduta
RispondiElimina