Visualizzazioni totali

martedì 5 gennaio 2010

Buon anno a tutti.
Il 2009 è appena finito ed è quindi giunto il tempo di stilare classifiche.
Cominciamo da quella dei brani che più mi hanno accompagnato in questo 2009.

1. Domani – Artisti uniti per l’Abruzzo
2. Human – The Killers
3. She-wolf - Shakira
4. Magnificent – U2
5. I’ll go crazy if I don't go crazy tonight – U2
6.You set me on fire – Dolores O’Riordan
7.Walking on a dream – Empire of the sun

8.Primavera in antricipo – James Blunt & Laura Pausini
9.White as snow – U2
10.Laughing with – Regina Spector


Naturalmente sono escluse tutte le canzoni uscite prima del 2009 (tranne il tormentone Human, uscito alla fine del 2008, ma tra i protagonisti indiscussi del 2009), anche se sono stati molto i pezzi vecchi che quest’anno mi hanno rotolato in testa: Madonna in primis con Beat goes on e tante canzoni italiane (Battiato, Gaetano, Fossati e Paoli),

Il 2009 è stato musicalmente un anno assolutamente atipico.
È la prima volta che una canzone italiana finisce in vetta alla mia chart, peccato che sia successo per circostanze decisamente tragiche. È anche la prima volta che la Pausini entra in assoluto in una mia classifica, ma è solo per la presenza di James Blunt.
Ma i protagonisti dell’anno sono gli U2, con ben 3 canzoni tra le più ascoltate dell’anno, estratte da un album magnifico.
Deludenti invece i ritorni dei miei beniamini: Dolores O’Riordan e Mika con i loro album precedenti, nel 2007, avevano fatto molto meglio. Mika addirittura non è riuscito ad entrare in top 10.
Ma la vera sorpresa dell’anno è l’esclusione totale di Madonna dalla Top 10. Un vero e proprio shock, considerando che Madonna non solo è sempre stata presente negli ultimi 10 anni, ma ha perfino sempre dominato la chart.
E a tal proposito, visto che col 2009 è finito anche un decennio per il quale manca ancora una denominazione, voglio aggiungere altre 9 tracce, ovvero le canzoni che più mi sono canticchiato in questo decennio appena trascorso.

2008: miles away, Madonna
2007: hey you, Madonna
2006: jump, Madonna
2005: hung up, Madonna
2004: love profusion, Madonna
2003: hollywood, Madonna
2002: die another day, Madonna
2001: don’t tell me, Madonna
2000: american pie, Madonna

È assai monotona, ma credo che renda bene l’idea di quanto sia stato difficile accettare la triste caduta della Signora che ha segnato gli ultimi 10 anni della mia vita…

1 commento:

  1. Ti capisco. La signora in questione ha segnato la mia vita da 25 anni a questa parte, ed è veramente dura accettarne la caduta

    RispondiElimina