Visualizzazioni totali

domenica 20 giugno 2010

La Contessa di Honk Kong: quando tutti gli ingredienti per un successo garantito si trasformano in fiasco

A COUNTESS FROM HONG KONG by CHARLES CHAPLIN
La Contessa di Hong Kong, ovvero quando anche il più grande personaggio cinematografico della storia fu sedotto dal mito di Sophia. E non solo: pare che anche Brando fu sedotto dalla Loren e non solo in senso figurato. Ubriaco, pare che fece delle avances alla Loren durante il set.

Nel film Marlon Brando interpreta un ricco diplomatico statunitense che si trova a Hong Kong con l’amico e collaboratore fidato (Sidney Chaplin) quando viene informato che è stato nominato Ambasciatore degli USA in Arabia Saudita. Lui sperava in un posto da Ministro degli Esteri. I due si mettono in viaggio verso l’Arabia, ma quello che si prospettava un viaggio noioso diventa un’avventura. Una contessa russa (Sophia Loren) conosciuta la sera prima si è nascosta nella sua cabina per poter entrare negli Stati Uniti da clandestina. Prima non si sopportano poi finiranno per amarsi.

Non ci sono né sorprese né momenti divertenti in questa commedia che si lascia guardare grazie ai due mitici interpreti, non al loro meglio però.

Esilissimo sul piano narrativo, ricco di momenti e personaggi superflui, il film è il frutto di una sceneggiatura di Chaplin di 30 anni prima e si sente!

Quel che resta è un film anemico, appassito, raffinato e decoroso, che va ricordato per essere l’ultima opera del grande Chaplin, nonché il suo primo film a colori. Infine è un modo per ammirare l’inedita super coppia di divini divi Loren-Brando.
Interamente ambientato su una nave, fu girato negli studios di Pinewood a Londra. Perfino la scena in spiaggia, alle Hawaii, è stata palesemente girata in uno studio. Al personaggio della Loren Chaplin affidò il compito di far risorgere il vecchio Charlot: quando indossa un pigiama enorme e cerca buffamente di muoversi, Sophia non può che rimandarci alla memoria il Chaplin attore, ma con tanta nostalgia.

Il film fu massacrato dalla critica alla sua uscita e venne accolto male al botteghino, negli USA come in Italia. Il regista lo definì il suo film migliore, anche molti anni dopo. Eppure per i critici questo rimane il suo film peggiore.

ALTRI INTERPRETI
Tra gli altri interpreti appare Tippi Hedren, nella moglie del personaggio di Brando.
Fu l’ultimo ruolo importante per la mitica protagonista de Gli Uccelli di Hitchcock, nonché mamma di Melanie Griffith, altra desaparecida.






Charlie Chaplin si concede un cameo nei panni di uno steward che però non proferisce parola.


Nella pellicola appaiono anche le  figlie Geraldine, Josephine e Victoria e il figlio Sydney, che ha un ruolo più importante, nonchè il migliore del film.

.



CITAZIONE:
Sidney Chaplin: Ma non ti ho spinto io verso la politica!
Marlon Brando: Che altro c'è da fare?
S.Chaplin: L'assassinio, il furto, la violenza e tante altre degne attività.

Nessun commento:

Posta un commento