Visualizzazioni totali

martedì 5 aprile 2011

Disco della settimana: Flags

                                                BROOKE FRASER, Flags, 2010


Provenienza: Nuova Zelanda
Genere: pop country 
Categoria: La ragazza con la chitarra


Volete un antido alla schiera omologata di divette pop porno che sta invadendo il pianeta come un’invasione di cavallette?

Si chiama Brooke Fraser e viene dalle terre lontane e incontaminate della Nuova Zelanda. Non si spoglia, non si veste di carne cruda, non canta in playback, non è mai stata arrestata per guida in stato di ebbrezza, non ha reggiseni che sparano panna montata o scintille ma sa suonare la chitarra.

È nata del 1983 ed è al suo terzo album. Nel suo paese natio è già una star e questo disco Flags è stato un grandissimo successo, lanciato dal tormentone estivo Something in the water, che da un paio di mesi si è insinuato con impeto anche nelle nostre radio e tv.

Il pezzo è un graziosissimo e irresistibile pezzo pop nell’antica eccezione del termine (chitarre e batteria) che porta in sé anche interessanti echi country. Stesso discorso vale anche per il nuovo singolo Betty. Peccato che il resto delle canzoni viaggia su un binario diverso: i ritmi si dilatano, le atmosfere cambiano del tutto e si entra in un mood alla Sarah McLachlan e Norah Jones. Insomma atmosfera notturne e cullanti. Il che è comunque un gran sentire, ma dopo il brio del primo singolo francamente mi aspettavo qualcosa di più ritmato, ovvero un’alternativa vivace alla dance più sfrenata che impazza ovunque. Invece a parte i due singoli apripista, le altre 9 tracce che compongono questo valido disco sono tutti lentoni chitarristici troppo omogenei fra di loro. Non lasciatevi ingannare da alcuni titoli dark come Crows and locusts: il testo è suggestivo (Gonna chase away the devil when that sun does rise/Gonna plead the blood/It was the year/The crows and the locusts came) ma la melodia rassicurante. C’è un pezzo dedicato anche a Jack Kerouac per giustificare la trasferta americana e soprattutto un bel duetto con tale Aqualung, Who are we fooling?           

something in the water - Guarda il video
 
Betty - Guarda il nuovo video

2 commenti:

  1. io la conoscevo solo per "Ahahhahhaha There's something in the water something in the water", deve essere bello tutto l'album...provvedo presto ;) grazie per la segnalazione

    RispondiElimina
  2. mah non lo so. non è male, però non mi sembra abbia ancora una personalità vocale che la distingua dal resto delle cantanti più o meno radiofoniche..

    RispondiElimina