Visualizzazioni totali

lunedì 18 aprile 2011

Il pappagallo che ha conquistato il mondo

Come previsto, questo weekend i cinema sono tornari a riempirsi e gli incassi sono stati ottimi.
Rio conquista i box office di tutto il mondo: 90 sono  i Paesi in cui ha debuttato al primo posto, per un totale di 170 milioni, di cui 40 (finalmente un film che raggiunge questa cifra) negli USA e 1,600.000 in Italia. Un risultato ottimo per il nostro botteghino, ma comunque lontano dai 2 milioni che in molti avevano profettizato.
Al secondo posto, Nanni Moretti col suo Habemus Papam registra un altrettanto esaltante debutto, contando che il suo film non ha dalla sua parte il sovraprezzo del 3D: l'incasso di 1,3 milioni di euro permette di prognosticare finalmente un incasso significativo anche per un film italiano d'autore. Riuscirà Moretti a ripetere il successo de Il Caimano, con i 7 milioni incassati nel 2006? Ancora difficile dirlo, ma grazie al periodo pasquale gli incassi di questa pellicola sono destinati a salire vertiginosamente.
Pure Limitless raggiunge un incasso molto positivo con quasi un milione di euro. Segue il film con Russel Crowe che precipita al quarto, mentre in quinta posizione debutta Scream 4, che come previsto supera il mezzo milione di incassi. C'è chi dice no scende di quattro posizione, ma perde solo 100.000 euro, confermando che se fosse uscito in una settimana meno assolata oggi viaggerebbe sui 2 milioni e invece così raggiungerà a stento quella cifra. Come previsto dai blogger, ma non dagli addetti ai lavori, Se sei così ti dico sì totalizza una media per sala davvero infamante, incassando meno di 300.000 euro con 300 sale a disposizione.
Resiste bene Mia moglie per finta , che avrebbe totalizzato incassi molto più soddisfacenti se solo fosse uscito un paio di settimane prima o dopo.
Da segnalare due film d'essai che a un paio di settimane dall'uscita sono ancora in programmazione e continuano ad attrarre il pubblico più attento: Poetry dopo 3 settimane supera i 100.000 euro e Offisde  dopo due settimane raggiunge i 40.000 euro. Sono cifre ridicole, ma sono comunque qualcosa.

2 commenti:

  1. sarà che di solito non sono molto in linea con i gusti del pubblico, però a me questo rio non ispira proprio per niente...

    RispondiElimina
  2. Io non sono mai in linea con i gusti del pubblico e questi recenti cartoni nn mi ispirano x nulla..

    RispondiElimina