Visualizzazioni totali

mercoledì 9 novembre 2011

M.m.a. (= Madonna mia aiuto!)

WARRIOR
di Gavin O'Connor,
Uk, 2011
con Tom Hardy, Nick Nolte, Joel Edgerton)

Ora al cinema
Se ti piace guarda anche: Rocky, Never Break Down, Cinderella Man, The Fighter, The Wrestler

L’acronimo del titolo non è tanto un'allusione letterale al nuovo sciagurato scempio dell’artista un tempo nota come regina del pop (ascoltabile qui ancora per poco in tutto il suo squallore), ma un’invocazione sopraggiunta dopo la visione di un altro film tanto atteso quanto deludente, di cui questa sigla è la parola chiave.
 
Tommy (Tom Hardy) torna dopo tanti anni dal padre (Nick Nolte), ex alcolizzato nonché allenatore di m.m.a. (mixed martial arts) per chiedergli di allenarlo. Suo fratello Brendan (Joel Edgerton), anche lui allontanatosi dal padre, è un apprezzato professore di un college che si vede pignorata la casa e per racimolare qualche soldo partecipa a un incontro di m.m.a., ma viene scoperto e pertanto è sospeso dall’attività didattica, perché nella scuola non succedeva nulla di così grave dall’11 settembre.

Ma stiamo scherzando? Niente affatto, il meglio deve ancora arrivare: un soldato in Iraq (ah ecco, ci mancava!) riconosce in un video sfocato su Youtube il ragazzo che ha sconfitto un campione: è lo stesso che gli ha salvato la vita. Per assicurarsene riguarda il video del suo salvataggio, nel quale non si vede assolutamente nulla, ma lui è convinto di riconoscerlo e il bello è anche il regista sembra che così lo spettatore ne sia convinto.

Comunque tutto è un pretesto per rappresentare sul ring finale i due fratelli e nonostante lo spettatore lo capisca dalle prime scene, ci vogliono più di due ore per arrivarci .

Uno combatte perché troppo orgoglioso per trasferirsi in una casa più piccola. L’altro invece, vorrebbe dare il cospicuo montepremi (5 milioni di dollari) alla vedova del suo miglior amico, caduto in Iraq. Solo uno di loro vincerà. Voi per chi tifate? Ecco, io tifavo per quello poi ha perso.


Chi si aspettava un film adrenalico e testosteronico rimarrà deluso di fronte a una delle pellicole più leziose di questo anno, talmente bramosa di commuovere lo spettatore da risultare davvero irritante e poco onesta.

Siamo più dalle parti di Rocky, o perfino Never Break Down piuttosto che The Wrestler o Million Dollar Baby. Insomma un film per ragazzini amanti di ogni forma di violenza umana e pronti però a commuoversi con poco.

Una sceneggiatura che sembra presa da un manuale tanto è scontata, studiata e perfettina. Anche il lavoro di montaggio è davvero diligente, il ritmo non manca, però la visione fa davvero voglia di praticare arti marziali miste, ma non tanto perché affascinati dalla pellicola, quanto perché alcune scene risvegliano lo spirito da lottatore che c’è in ogni spettatore che ha perso la pazienza. Un esempio su tutti: la parentesi degli studenti di Brendan, stucchevole a dir poco.

Poi per carità: il regista ci crede e si vede, ed è anche molto bravo a dirigere i propri attori: perfino troppo, considerando lo standard del film.

Al bravissimo Nick Nolte sono affidate le scene più patetiche, Tom Hardy stende gli avversari con il pugno e gli spettatori con lo sguardo, Joel Edgerton mostra doti fisiche e interpretative da tener d’occhio, la graziosissima Jennifer Morrison si agita quanto basta: sono loro l’unico elemento sopra alla media e quindi in qualche modo fuori luogo in un film altrimenti scialbo. Il doppiaggio italiano poi è da denuncia.

VOTO: 6

8 commenti:

  1. L'argomento-pugilato mi ha talmente rotto che non lo guarderei nemmeno se fosse un capolavoro. E te lo dice uno che mette Million Dollar Baby fra i migliori dieci film di sempre.

    RispondiElimina
  2. @ Marco: delusione ormai è la parola più ricorrente di questa stagione cinematografica!
    @zio Scriba: in effetti quest'anno è già il secondo sull'argomento! Ma tutti ne parlavano benissimo, quindi ero curioso!

    RispondiElimina
  3. Lo sto aspettando tantissimo, questa recensione smorza un pò il mio entusiasmo.
    Peccato davvero!

    RispondiElimina
  4. Grazie per la segnalazione!

    RispondiElimina
  5. @ James Ford: la mia cmq è una voce fuori dal coro, le recensioni in giro sono ottime!
    @ vale: grazie a te della visita!

    RispondiElimina
  6. Ergo..cavolatona??Peccato, prometteva benino!

    RispondiElimina
  7. @ newmoon: giá purtroppo è una cavolata nel complesso!

    RispondiElimina