Visualizzazioni totali

giovedì 26 novembre 2009

Dorian Gray

Domani esce Il Ritratto di Dorian Gray, ennesima trasposizione del capolavoro di Oscar Wilde, nonché libro che amo tantissimo, più per il significato che il modo in cui è scritto.
Il regista del film è Oliver Parker, che ha già adattato Wilde in due opere apprezzabili: The Importance of Being Earnest e An Ideal Husband, entrambi con un fantastico Rupert Everett e Colin Firth.
Firth ritorna anche in quest’ultima trasposizione, anche se ci avrei visto molto meglio Rupert Everett nei panni del fascinoso, narcisista ed ambiguo Henry Wotton. Sarà questione di reputazione: Firth è sempre più in ascesa (ha appena vinto la Coppa Volpi), Everett non lo scrittura più nessuno.
Il protagonista è Ben Barnes, co-protagonista di Matrimonio all’inglese e principe Capsian in Le Cronache di Narnia 2.
Ma è davvero bellissimo come il romanzo lo vorrebbe?
Tralasciando le versioni televisive, che sono più d'una decina, di cui ben 3 negli utlimi 3 anni, prendiamo in considerazione solo i precedenti Dorian Gray apparsi sul grande schermo.
Nella versione del ’45 Hurd Hartfield era incredibilmente somigliante a Ben Barnes, forse non bellissimo, ma bravissimo e il film fu un grande successo di critica che si portò a casa un Oscar e un Golden Globe (ad Angela Lansbury).
Il bellissimo ed ambiguo Helmut Berger fu protagonista, quaranta anni fa, di una versione dark di Massimo Dallamano oggi alquanto difficile da trovare.
La versione del ’45 la vidi a scuola e non era male, quella del ’70 la sto cercando e per quella nuova ho qualche pregiudizio che spero sarà smentito. Anche perché Barnes con quella sua faccia da bravo ragazzo incapace di schiacciare una mosca, non ce lo vedo proprio nei panni dell’ambiguo Gray.
In ogni caso, ecco una carrellata dei tre Dorian Gray. Qual è il migliore? 1945

1970

2009

2 commenti:

  1. secondo me anche wilde se lo immaginava come ben quando scriveva il suo romanzo! è l attore perfetto per questo ruolo bello misterioso ed enigmatico semplicemente fantastico!

    RispondiElimina
  2. il secondo!Biondo occhi azzurri semplicemente fantastico!

    RispondiElimina