Visualizzazioni totali

martedì 16 ottobre 2012

Sesso, droga e teste mozzate

LE BELVE
(THE SAVAGES)
di Oliver Stone
USA, 2012
Genere: Azione


USCITA ITALIANA: 25 OTTOBRE

con Taylor Kitsch, Aaron Taylor-Johnson, Blake Lively, John Travolta, Salma Hayek, Benicio del Tero, Emile Hirsch, Demian Bichir.

Se ti piace guarda anche: Traffic, Natural Born Killers, U-Turn, Jackie Brown.

TRAMA
A Laguna Beach due ragazzi se la spassano in una lussuosa villa in riva al mare dove condividono l'amore della bella 'O senza alcuna rivalità. Un giorno però ricevono un video di minacce. I due sono i più importanti coltivatori di marijuana della zona e hanno non pochi nemici e rivali... Le cose precipitano quando la loro 'O viene rapita: i due sono disposti a qualsiasi cosa pur di averla indietro.

RECENSIONE
Oliver Stone torna a esplorare le vie del male e questa volta lo fa attraverso le forme di un amorevole e bellissima mamma che non esita a far decapitare debitori e traditori e attraverso due bei giovani disposti a tutto pur di salvare la propria amata. 
I due vivono una vita composta da sesso (a tre), cocktail e spiaggia, ma nascondono un commercio di stupefacenti che li trascinerà un sanguinoso regolamento di conti.
Nella sua nuova pellicola Stone sostituisce la forma alla sostanza finendo per soffocare sotto l’impalcatura estetica di un film fotografato e montato benissimo.
 



Come action è ottimo, tant’è che la tensione rimane altissima per due ore di fila. Ma alla fine di queste due ore di grande violenza cosa rimane?
Nulla, era solo intrattenimento. Un intrattenimento decisamente pulp, che come Tarantino cerca di mixare violenza e ironia, senza però riuscirci del tutto.  Resta infatti qualcosa di profondamente disturbante, non solo nelle scene gore del film, ma anche nel messaggio del film, che assolve i propri personaggi, tutti assassini redenti.

Il romanzo Le belve di Don Wislow è stato scritto nel 2010 per metà sotto forma di sceneggiatura, tant’è che quando i produttori ne acquistarono i diritti avevano tra le mani già una mezza sceneggiatura.
Il romanzo fu definito da Stephen King “drammatico, sexy e pieno d’azione” come Butch Cassidy and the Sundance Kid, il film è indubbiamente pieno di azione e tensione, anche sexy in alcune scene, ma manca il vero dramma, sostituito dalla tensione.
Il regista che vinse il Premio Oscar come regista per Platoon e Nato il 4 luglio e come sceneggiatore per Fuga di mezzanotte, conferma la propria parabola discendente con un film estetizzante ma vacuo.
Nel reparto degli attori spicca soprattutto la crudele Helena di Salma Hayek. Anche John Travolta si ritaglia un ruolo azzeccato. Emile Hirsch sembra ormai inspiegabilmente incastrato in piccoli ruoli secondari che non gli fanno giustizia, mentre Taylor Kitsch per la prima volta è diretto da un regista degno di tale nome. Peccato che nel montaggio finale sia stato completamente tagliato il personaggio interpretato da Uma Thurman.

VOTO: 6

- I tuoi uomini ti ameranno anche, cara, ma non ti ameranno mai come si amano loro due, altrimenti non ti condividerebbero.-                                                   Helena a O', alias Salma Hayek a Blake Lively

 

9 commenti:

  1. Lo sto aspettando con impazienza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del commento Poison! Beh allora sono curioso di sapere quale è il parere di qualcuno che lo attende con impazienza! Fammi sapere!

      Elimina
  2. Devo dire che mi intriga, sono molto curiosa di vederlo. Certo, che sia pura violenza da intrattenimento è un rischio forte che percepisco anche io senza aver ancora visto il film...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del commento Veronica! Sì purtroppo è proprio così per me, per quello sono stato piuttosto severo nonostante il nuon lavoro di fotografia, montaggio e attori.

      Elimina
  3. questo mi sa che lo adorerò, poi la tua rece non fa che accrescere le mie buone speranze per uno dei miei favourite directors di sempre ;)

    RispondiElimina
  4. p.s.: dimmi che si trova da qualche parte, per ulteriori info mandami qualcosa qui dnacinema@yahoo.it grazie anticipatamente

    RispondiElimina