Visualizzazioni totali

domenica 21 ottobre 2012

Il diavolo si nasconde dove meno te l'aspetti..



…E IL DIAVOLO HA RISO
(MADEMOISELLE)
di Tony Richardson
Con Jeanne Moreau, Ettore Manni, Umberto Orsini
Francia/UK/Italia, 1966
Genere: Drammatico

Se ti piace guarda ancheIl nastro bianco,  Antichrist.


TRAMA
Quando tutto il paese partecipa a una processione, una donna apre una diga e fa allagare l’intero villaggio. Poi passa in un prato, dove trova una quaglia che sta covando le uova: fatto scappare l’animale schiaccia le uova e prosegue il suo cammino nel bosco. Con dei rami fioriti intreccia una corona e un pastore da lontano le fa notare che è per le ragazzine. La donna, offesa, continua a camminare a arriva finalmente a casa, dove come per prima cosa si toglie le scarpe con tacco alto e le posiziona nell’armadio dove ne custodisce molte altre, tutte dello stesso tipo. 

Con questi pochi minuti il regista ci illustra perfettamente personaggio e situazione: in un piccolo villaggio agricolo una donna, non sposata, si diverte a provocare del male facendo ben attenzione a non farsi scoprire. Subito dopo scopriamo che non si tratta di una donna qualunque: è colei che tutti chiamano semplicemente Mademoiselle, l’insegnante del villaggio che nel tempo libero è pure segretaria del sindaco.


Una persona rispettata da tutti, nonché una donna elegante e di gran fascino. Nessuno sa che questa signorina nasconde tanta cattiveria. Un bracciante italiano e suo figlio, arrivati per un lavoro stagionale, diventano il bersaglio dell’istinto distruttivo della donna, che li farà incolpare di diversi crimini, tra cui incendi e stupro.

PRODUZIONE
C’era grande attesa per questo film ambizioso che vedeva l’incontro di due grandi letterati francesi: una storia di Jean Genet sceneggiata da Marguerite Duras. Come attore maschile inizialmente si era vociferato Marlon Brando, ma alla fine Richardson si dovette accontentare dello sconosciuto attore italiano Ettore Manni
ACCOGLIENZA
Il film fu stroncato dalla critica e solo la Moreau si salvò per “l’abilità di essere impeccabile anche nei suoi film peggiori”. 
Liquidarlo come uno dei film peggiori di Jeanne Moreau è un’esagerazione: sicuramente Mademoiselle non è un film del tutto riuscito che smentisce presto l’affascinante incipit per raccontare con poca emozione e troppi simbolismi le gesta di una criminale nascosta sotto le vesti della borghese rispettabile. Le sue gesta riflettono e riassumono quelle dell’interno villaggio: razzista e bigotto ma pronto a scagliare la pietra contro lo straniero.

Rimane un film interessante per gli appassionati di Jean Genet e Marguerite Duras e soprattutto resta un ambizioso esercizio di stile per illustrare come il male può insediarsi nelle persone e nelle comunità più insospettabili. A vantaggio del film va pure il fatto che non si tenta in alcun modo di giustificare il personaggio, man mano sempre più sgradevole pur mantenendo un conturbante fascino.
Da segnalare lo splendido bianco e nero di David Watkin, così come i costumi, premiati col BAFTA.

JEANNE MOREAU
Jeanne Moreau, ancora una volta nei panni di un protagonista negativo,  divenne poi cara amica della scrittrice Marguerite Duras che la volle come protagonista del suo film Nathalie Granger.
La Moreau era anche amica di Jean Genet e vent’anni più tardi fu tra le protagoniste di Querelle, l’ultimo film di Fassbinder tratto da una pièce dello scrittore francese. Nel 2011 Jeanne Moreau ha anche portato in musica una pièce di Genet, Il condannato a morte.
Ma Jeanne Moreau era anche intima del regista Tony Richardson, che un anno dopo avrebbe lasciato per lei la moglie Vanessa Redgrave, entrambe protagoniste del suo film successivo Il marinaio di Gibilterra.


REGISTA
Tony Richardson (1928-1991), regista inglese premio Oscar nel 1964 per Tom Jones.
 




8 commenti:

  1. Ciao bello il tuo blog anche a mi piace il cinema, moltissimo. Io ne ho tre: TI SEMPLIFICO LA VITA,IL MONDO DEGLI STURLI, LE MIE CANZONI BORZA
    Il primo è un blog di trucchi e segreti per vivere meglio il secondo è un blog di favole alcune le scrivo io, e il terzo è un blog di canzoni che scrivo musico e canto io mi farebbe piacere una tua visita e se ti piaciono una condivisione di link o banner come vuoi tu.
    Intanto mi iscrivo al tuo e fammi sapere ciao!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessio e Benvenuto! Ho visitato i tuoi bei blog e sono già diventato tuo follower!

      Elimina
  2. Splendido Post !!!
    Quando, a breve, metterò a disposizione il Film su La Scighera, ti chiederò il permesso di linkarlo
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Non sapevo che qualcun altro avesse visto questo film e mi fa piacere saperlo ;-)!
      P.s. permesso accordato!

      Elimina
  3. Non conoscevo questo film, ma da come ne parli mi intriga parecchio. Devo recuperarlo. Buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so se si trovi in giro! Ma l'amico blogger Magar dovrebbe presto metterlo sul suo blog!

      Elimina
  4. Bel post, in generale tutto il percorso che stai seguendo su Jeanne Moreau è molto interessante, e rievocativo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Stefano, è bello sapere che qualcuno apprezza!

      Elimina