Visualizzazioni totali

giovedì 4 ottobre 2012

Ted: la fiaba vietata ai bambini


TED
di Seth MacFarlane,
USA, 2012
con Mark Wahlberg, Mila Kunis
Genere: Commedia
USCITA ITALIANA: 4 OTTOBRE
 
Se ti piace guarda anche: I griffin, Amici di letto

C’era grande attesa per il passaggio al cinema del creatore della serie animata per adulti I Griffin e di fronte a questa commedia che mischia attori in carne e ossa e un peluche parlante i fan possono considerarsi soddisfatti e ridersela di gusto.
L’ironia e la comicità politicamente scorretta che hanno reso I Griffin una serie di culto sono rimaste intatte ma il divertimento è assicurato anche per coloro che dei Griffin non hanno mai visto nulla.
Finalmente siamo di fronte a una commedia che fa ridere – fatto paradossalmente sempre più raro a Hollywood negli ultimi tempi – e lo fa mischiando comicità bassa e volgare a quella alta.
Ma attenzione, Ted è anche una fiaba, e come tale finirà per addolcirvi e farvi commuovere, prima di stendervi con le risate.
Citazioni e omaggi, con un paio di gustosissimi camei di personaggi chiamati a interpretare se stessi: una brava Norah Jones che l’avevamo lasciata alle sue notti di mirtillo e il Sam Jones protagonista dello scult Flash Gordon, spassosamente disponibile a prendersi in giro.
 
Il fantastico protagonista animato Ted è destinato a rimanere nella memoria e non ci dispiacerebbe vederlo ancora in azione. Al suo fianco non sfigura Mark Walhberg e brilla come al solito per bellezza e bravura Mila Kunis, tra l’altro protagonista, la stagione scorsa, di un’altra ottima commedia ingiustamente ignorata, Amici di letto: queste sono le commedie hollywoodiane che ci piacciono, dotate di originalità, faccia tosta, grande professionalità nella scrittura e nelle performance e non le commediole con star in declino come la recente Cosa aspettarsi quando si aspetta.
In questo caso il merito della riuscita dell’opera è dovuto in gran parte alla stessa persona: il geniale Seth MacFarlane è infatti regista, sceneggiatore e doppiatore di questo sfrontato gioiellino di comicità scorretta assolutamente imperdibile.
VOTO: 7,5

13 commenti:

  1. Carino, ma devo dire che mi aspettavo qualcosa in più soprattutto sul finale.
    La parte di Flash Gordon, comunque, è mitica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è vero, e io direi che si ingolfa un po' nella parte centrale, ma comunque arriva alla fine dignitosamente!

      Elimina
  2. Non lo so... devo vederlo, perchè attualmente l'idea mi fa storcere il naso.
    O forse perchè non sopporto l'autore..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A prescindere da I Griffin, dei quali io non ho mai visto neppure una puntata, è un film decisamente godibile e consigliabile!

      Elimina
  3. Da vedere assolutamente. Sarà uno dei must della stagione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente! Anche se ho paura per il doppiaggio e l'adattamento!

      Elimina
  4. mi hai convinto :)

    RispondiElimina
  5. me lo sparerò allora per farmi un pò di risate di gusto;)

    RispondiElimina
  6. io penso che sia una stupidaggine,perchè un film fantasy deve essere vietato ai bambini?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è una stupidaggine: il film è davvero volgare e politicamente scorretto!:-)

      Elimina