Visualizzazioni totali

lunedì 20 febbraio 2012

3 uomini e una pecora: la versione anglo-australiana di una Notte da leoni

TRE UOMINI E UNA PECORA
(A FEW BEST MEN)
di Stephen Elliott,
Australia, 2011
con Xavier Samuel, Kevin Bishop,  Olivia Newton-John, Laura Brent, Tim Draxl, Kris Marshall
ora al cinema
Se ti piace guarda anche: Una notte da leoni, Funeral Party, Come ammazzare il capo... e vivere felici

TRAMA
L'inglese David (Xavier Samuel) si sposa con l'australiana Mia (Laura Brent) e chiede ai suoi amici di seguirlo in Australia per le nozze. 
 I suoi amici però sono uno più fuori dell'altro e la promessa sposa è figlia di un governatore ricchissimo che invita alle nozze mezza Australia.

RECENSIONE
Lo sceneggiatore di Funeral Party, Dean Craig e il regista di Priscilla, regina del deserto e dell'elegantissimo Matrimonio all'inglese formano un'accoppiata assai improbabile e in effetti il risultato è discutibile. Mentre è indiscutibile che gli amanti del genere creato da Una notte da leoni rimarrano soddisfatti, in quanto questa ne è la versione australiana che tenta pure di mettere in scena uno scontro tra cultura inglese e australiana. Peccato che anche qui, come la maggior parte delle commedie in circolazione, manchi l'elemento distintivo del genere: ovvero la comicità. Le gag sono moltissime, tutte basate sul binomio politicamente scorretto-imbarazzo, ma la risata vacilla.  Se non altro sono apprezzabil gli interpreti, sprecati: il protagonista Xavier Samuel, Kevin Bishop nei panni del più simpatico dei tre testimoni e la rediviva Olivia Newton-John che l'avevamo lasciata ballare Grease con John Travolta e la ritroviamo a ballare YMCA dei Village People.
Tendiamo un velo pietoso sul titolo italiano che riprende il titolo del film più famoso di Aldo, Giovanni e Giacomo incurante che qui gli uomini siano 4.
VOTO: 5+


4 commenti:

  1. Gli adattori italiani sono una massa di imbecilli! Sempre pensato e sempre lo penserò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A volte non si capiscono proprio i loro ragionamenti.

      Elimina
  2. Mi sono divertito in sala e devo ammettere che un paio di trovate mi hanno portato quasi al collasso (il baffetto alla Hitler soprattutto).

    Film visionabile.

    RispondiElimina