Visualizzazioni totali

sabato 25 febbraio 2012

GLI OSCAR: previsioni!


Che dire delle nomination degli Academy Awards di quest’anno?
Beh innanzitutto che il film con più candidature, Hugo Cabret, è a mio avviso uno dei peggiori della stagione: attesissimo dal me che l’avevo anche scelto come immagine del mio blog, si è rivelata una cocente delusione.
Tra gli interpreti la sfida appare più che mai aperta quest’anno, molto più che negli anni precedenti.
Infatti George Clooney e Jean Dujardin hanno la stessa possibilità di vincere: il primo rappresenta Hollywood, l’altro rappresenta la novità, la sfida. Il fatto che Clooney sia stato candidato già altre due volte potrebbe porlo in vantaggio visto che comunque il suo film è piaciuto agli Academy, ma Dujardin sta letteralmente conquistando il mondo..

Tra le signore le scommesse sono ancora più ardue:
Viola Davis vs Meryl Streep dicono gli esperti: la prima ha vinto una ventina di premi, ma non ha vinto il Golden Globe, che solitamente in questi casi è un indizio importante..Meryl Streep per questo ruolo ha vinto pochi ma importanti ruoli come il Bafta e il Globe. Io però ci aggiungerei anche la mia adorata Michelle Williams: su di lei non ci scommette nessuno, però quatta quatta, l’attrice ha vinto, oltre al Golden Globe, altri 12 premi con questo ruolo ed è candidata per il secondo anno consecutivo..

Tra i non protagonisti la sfida è tra due n cui si competono la statuetta  82enni, Christopher Plummer e Max von Sydow.

Nelle categorie minori, vincerà il superfavorito che ha perso quelli principali, quindi The Artist o Hugo Cabret.
Provo a spararle, sottolineando e mettendo in grassetto i nomi che secondo me vinceranno. E mettendo un cuoricino (che dolce che sono) di fianco al nome che vorrei venisse premiato.
Per le categorie tecniche metto solo i possibili vincitori invece.
E voi che pensate o per chi tifate?
Le scommesse sono aperte! Fatemi sapere!

MIGLIOR FILM
Extremely Loud; Incredibly Close
War Horse 
REGIA
The Artist - Michel Hazanavicius
The Descendants - Alexander Payne
Hugo Cabret - Martin Scorsese
Midnight in Paris - Woody Allen
The Tree of Life - Terrence Malick
SCENEGGIATURA ADATTATA
The Descendants
Hugo Cabret
The Ides of March
Moneyball
Tinker Tailor Soldier Spy

SCENEGGIATURA ORIGINALE
The Artist
Bridesmaids
Margin Call
Midnight in Paris

A Separation

ATTORE PROTAGONISTA

Demián Bichir - A Better Life
George Clooney - The Descendants
Jean Dujardin - The Artist
Gary Oldman - Tinker, Taylor, Soldier, Spy
Brad Pitt - Moneyball
ATTORE NON PROTAGONISTA
Kenneth Branagh - My Week with Marilyn
Jonah Hill - Moneyball
Nick Nolte - Warrior
Christopher Plummer - Beginners
Max von Sydow - Extremely Loud; Incredibly Close
ATTRICE PROTAGONISTA
Glenn Close - AlbertNobbs
Viola Davis - The Help
Meryl Streep - TheIron Lady 
Michelle Williams - My Week with Marilyn
ATTRICE NON PROTAGONISTA
Bérénice Bejo - The Artist
Jessica Chastain - The Help
Melissa McCarthy - Bridesmaids
Janet McTeer - Albert Nobbs
Octavia Spencer - The Help
FILM D'ANIMAZIONE
A Cat in Paris - Alain Gagnol and Jean-Loup Felicioli
Chico & Rita - Fernando Trueba and Javier Mariscal
Kung Fu Panda 2 - Jennifer Yuh Nelson
Puss in Boots - Chris Miller
Rango - Gore Verbinski
SCENOGRAFIE
Hugo Cabret

FOTOGRAFIA
The Artist 

COSTUMI
Hugo Cabret - Sandy Powell
MONTAGGIO
Hugo Cabret- Thelma Schoonmaker
FILM STRANIERO
A Separation - Iran
MAKEUP
Harry Potter and the Deathly Hallows Part 2 -
COLONNA SONORA
War Horse - John Williams
MIGLIOR CANZONE
Muppet

12 commenti:

  1. certo che dovresti smetterla di inserire come header del tuo blog immagini di film che non hai ancora visto. pure melancholia non ti era (inspiegabilmente!) piaciuto... :)

    i miei pronostici arrivano domani, comunque su alcune sono d'accordo, ma meryl streep noooooo
    basta! qualcuno fermi quella donna! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, ma non smetterò...:)

      X quanto riguarda la Streep, come leggerai anche nel commento a Lorant, ho sbagliato cuoricino.

      Elimina
  2. è un sogno ma io vorrei film e regia a Malick ma sò che non accadrà mai, sti bastardi, cmq più o meno son daccordo ma te prego basta con la Streeeeeeeep!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io lo vorrei. Sulla Streep ho detto solo la verità, mica ho detto che voglio che vinca!

      Elimina
    2. ..e invece l'ho fatto! Grazie al tuo commento mi sono reso conto che ho sbagliato cuoricino! Giammai l'avrei dato alla Streep! Il mio cuore appartiene esclusivamente a Michelle, alla quale regalerei l'Oscar ad occhi chiusi.

      Elimina
  3. ahahah ora iniziamo a ragionare!

    RispondiElimina
  4. Vedo che anche te (come altri che mi hanno scritto) prevedi una divisione dei premi tra miglior film e miglior regia, cosa accaduta pochissime volte in passato... però effettivamente potrebbe accadere quest'anno, per 'accontentare' entrambi i film contendenti che, stando a quanto sembra, sono separati davvero da una manciata di voti.

    Per quanto riguarda l'oscar come miglior protagonista, penso che al 99% andrà a Christopher Plummer (che fin qui ha vinto tutti i premi collatarali). Per il resto mi ritrovo abbastanza con i tuoi pronostici.

    Sempre su questa cinquina (quella dei NON protagonisti) vorrei spendere due parole sul fatto che ci siano in gara dei SIGNORI attori: e il livello artistico delle loro interpretazioni è, secondo me, quasi superiore a quello dei nominati come attori protagonisti: Plummer, Von Sidow, Nolte, Branagh e Jonah Hill (che secondo me è il più bravo di tutti) sono un 'cast' stellare. Molto più delle cinquine femminili. A conferma (purtroppo) che Hollywood è sempre più un paese per soli uomini...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'interpretazione di Jonah Hill a me invece non è sembrata affatto da Oscar!
      Ma so che tu hai adorato Hugo e Moneyball, due film che invece io non mi rivedrei nemmeno sono tortura!

      Elimina
  5. Io, l'ho detto svariate volte un po' ovunque, tifo per Allen che non sarà l'Allen di 10-20 anni fa ma mi ha fatto davvero emozionare come fossi un bimbo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me ha fatto emozionare tanto, ho adorato Midnight in PAris soprattutto per le citazioni e per Parigi, ma mentirei a dire che questa sceneggiatura è tra le sue migliori.

      Elimina
  6. Come sei dolce :* ehehe!
    Mi spieghi come hai fatto a mettere il cuoricino?
    A Oscar fatti tornerò a vedere questo post, per scoprire quanti c'hai preso :D
    Condivido per Michelle Williams, mi piace la sua ascesa e spero che abbia grandi soddisfazioni nella sua carriera :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne ho presi pochi! I cuoricino li ho copiati da altri siti e poi incollati! sono molto usati su Facebook!

      Elimina