Visualizzazioni totali

domenica 27 marzo 2011

Nuovi fondi per il Fus: ottima notizia, ma...

Non voglio passare per quello che sempre si lamenta o che sia antigovernativo a prescindere, ma questo caso del reintegramento del Fus lascia interdetti. Non per i nuovi fondi (428 milioni) al Fondo Unico per lo Spettacolo ma per il modo in cui questo è stato annunciato.

Non si poteva dire: abbiamo aumentano i fondi per il Fus e anche il costo della benzina?

Perché invece dire che il prezzo della benzina è stato alzato per poter reintegrare i fondi per lo spettacolo?

In questo modo, inevitabilmente, già mi immagino le proteste, anche giustificate, di coloro che diranno: per finanziare queste commediacce italiane di m**** e aiutare i pochi che lavorano nello spettacolo si danneggiano tutti gli italiani. E come dar loro torto, di fronte a comunicazioni ufficiali di questo tipo?

D’altro canto è vero che alcuni centesimi in più sulla benzina non fanno molta differenza, ma se contiamo che con la crisi del Mediterraneo il prezzo del petrolio è destinato a salire ulteriormente…

Lo spettacolo dunque ha sì avuto quello che voleva ma ora deve fronteggiare ora un inedito senso di colpa e deve essere anche riconoscente a un governo tanto generoso che per aiutarlo ha preferito danneggiare tutto il popolo italiano.

1 commento:

  1. Ti dirò, a me questa cosa fa abbastanza incazzare... e non m'importa se vengo considerato anti-governativo a prescindere (anche perchè è vero, :-) ). La cosa che trovo SCONCERTANTE è il fatto che abbiamo un Governo che non solo NON investe nella Cultura, ma che anche quando si decide a rimpinguare le esangui casse del Fus lo faccia ADDEBITANDO IL COSTO AI CONTRIBUENTI e facendo incazzare anche coloro che al cinema non ci vanno! Per me è vergongnoso, ma forse sono troppo oltranzista...

    E per quanto riguarda l'impatto sul prezzo della benzina, beh... due centesimi significano 40 lire al litro di aumento, vale a dire in media un euro per ogni pieno di benzina: sinceramente non mi sembra così poco, considerando (appunto) l'attuale prezzo del greggio. Senza contare poi l'opportunità di una misura del genere!

    RispondiElimina