CRONACA DI UN AMORE
di Michelangelo Antonioni,
Italia, 1950
con Lucia Bosé & Massimo Girotti
Se ti piace guarda anche: Desiderio, Ossessione
Siamo a Milano, dove un ricco industriale vuole indagare sul passato della giovane moglie Paola (Lucia Bosé), sposata un anno prima. Tutto quello che sa è che la donna, ferrarese, si è trasferita a Milano nel 1943.
In questo modo il marito metterà in moto una catena di eventi che porterà la moglie a rimettersi con l’amante di gioventù Guido (Massimo Girotti) ma soprattutto lo porterà alla morte.
Slogan del film potrebbe essere insomma“la curiosità uccide”.
Il film non fu esattamente un grande successo, ma sarebbe stato rivalutato di lì a poco.
In ogni caso lanciò Lucia Bosé, ex Miss Italia, che nello stesso fu protagonista di due film diventati poi storici.
Se dal punto di vista dei contenuti Cronaca di un amore è la trasposizione alto-borghese di Ossessione, dal punto di vista tecnico si osservano molte novità: i lunghi piani sequenza, l’attenzione agli ambienti (molte zone inedite di Milano, tra cui il Vermezzo e l’Idroscalo) e agli oggetti (il vestiario di Paola, frivolo e vuoto come la classe che rappresenta).
La colonna sonora di Giovanni Fusco, a sax e piano, fu premiata con il Nastro d’argento.
GLI ATTORI
Massimo Girotti. A lui ho già dedicato un’ampia monografia qui.
Uh, lo vidi all'università, aula 10! Che mi hai ricordato!!! ;)
RispondiEliminaAntonioni è una scoperta dell'età adulta, fulminata letteralmente da "Al di là delle nuvole".Questo non l'ho mai visto, vedremo di recuperare. Scusa se ti disturbo qui, ma non ti vedo più tra i miei follower...scelta personale o problema di blogger??
RispondiElimina@ Melinda: pure le aule ti ricordi? Caspita, complimenti!;-)
RispondiEliminaSì, ci ho passato le migliori ore lì dentro :)
RispondiElimina@ Newmoon35: A me "Al di là delle nuvole" non mi è piaciuto per nulla. Mi sembra strano che non sia più tra i follower. Ora guardo ed eventualmente rimedio!
RispondiElimina