Visualizzazioni totali

martedì 31 gennaio 2012

4 bei corti da vedere entro domani sera!


Oggi è l’ultimo giorno per vedere in streaming, con sottotitoli in italiano i film del My French Film Festival e voglio darvi gli ultimi miei consigli su che cosa vedere in queste ore rimanenti.
Si tratta di cortometraggi, quindi la visione non vi richiederà molto tempo.

Cominciamo con quello più lungo e più bello:

Durata: 35’
Di Blandine Lenoir
Con Blandine Lenoir, Anais Demoustier
Nominato ai César 2011 come miglior corto.

Un abate, negli ‘30 pubblica periodicamente un giornaletto in cui dona consigli di tipo sessuale. Quello che il film mostra è una sorta di rubrica “recitata”,  in cui tutti i lettori spiegano i loro problemi all’abate.
Abbiamo così la 30enne con 8 figli che ama tanto il marito ma non può dare alla luce un’altra decina di figli.
Poi c’è la ragazza che è preoccupata di essere rimasta incinta dopo un bacio, la donna che gli chiede perché la moglie è vista solo come macchina procreatrice e perché il piacere nell’atto coniugale sia un peccato. O ancora c’è il ragazzo che chiede perché due uomini non si possano sposare..
Tante testimonianze, alcune che oggi fanno ridere, altre ancora molto attuali, ma tutte formano un’intelligente, originale, coraggiosa e perfino commovente riflessione sui dogmi religiosi in materia sessuale, sul silenzio che fino a pochi decenni fa vigeva su qualsiasi argomento di materia sentimentale e sessuale.
Imperdibile.

Di Jean-Claude Rozec
Durata : 9’

Questo delizioso corto d’animazione è una riflessione sulla difficoltà di crescere, di guardare il mondo con occhi da adulti e lasciarsi definitivamente l’infanzia alle spalle.
Da vedere.

P.s. non parla di culi..

Di Olivier Treiner
Con Grégoire Leprince-Ringuet
Durata: 13’
Nominato come miglior corto ai César 2012

Un pianista mancato, diventa accordatore e fingendo di essere cieco, si rende conto che tutti lo trattano meglio..Ma a furia di prendersi gioco di tutto e tutti…
 
Intrigante, con un finale inaspettato che ha gli aspetti di una fiaba nera moralistica. Bravissimo, come sempre, Grégoire Leprince-Ringuet, uno degli attori più interessanti del panorama francese attuale.


Di Baya Kasmi
Con Vimala Pons
Durata : 24’
Nominato come miglior corto ai César 2012

Una bellissima ragazza finisce tra le braccia di un uomo : la ragazza in questione è molto stramba e l’uomo cerca di fuggirle, ma…

Sorprendente, folle, tenero,  ma non del tutto riuscito.

Nessun commento:

Posta un commento