Visualizzazioni totali

venerdì 6 gennaio 2012

TOP 10 CINEMA ITALIANO 2011

La Befana è una tradizione italiana, quindi mi sembra la giornata giusta per condividere la Top 10 dei miei film italiani del 2011, in cui ho cercato di far convergere gusto personale e giudizio oggettivo.
Tolti Sorrentino e Moretti, sono tutti film passati inosservati in sala, con incassi al di poco sopra o sotto il milione di euro. Vi consiglio dunque di recuperarli, perché soprattutto per le prime otto posizioni si tratta di film davvero validi che testimoniano quanto il nostro cinema sia vivo e bello.

Nessun capolavoro, ma film che meritano di essere visti e in alcuni casi ricordati. Molto bello poi che tra questi ci siano diversi esordi, come quello di Bruni e di Cotroneo.

1. Scialla!

2. This must be the place

3. Habemus Papam

4. La Kryptonite nella borsa

5. Gianni e le donne

6. Terraferma

7. Boris

8. il Gioiellino

9. Corpo celeste

10. C’è chi dice no

4 commenti:

  1. ho visto un sacco di film quest'anno, ma di cinema italiano pochino.
    interessante habemus papam, carino boris, corpo celeste non mi ha convinto molto e c'è chi dice no per me è un no! :)

    il numero 1 scialla a questo punto mi incuriosisce...
    il mio italiano preferito invece è stato l'ultimo terrestre, sarà che sembra davvero poco un film italiano!

    RispondiElimina
  2. @ Marco: Io invece non ho visto L'ultimo terrestre!
    Diciamo che tra il Gioiellino e gli ultimi due, corpo celeste e C'è chi dice, no c'è davvero un buco pazzesco, ma visto che nella Top 10 andavano 10 film, ho incluso anche questi che sono tutt'altro che i migliori dell'anno.
    Non credo che Scialla! ti possa piacere, comunque credoc che i primi 7 siano davvero dei film buoni.

    RispondiElimina
  3. Concordo con la prima piazza.Un film divertentissimo e per niente stupido.

    RispondiElimina
  4. @ blackswan: mi fa piacere che qualcun altro l'abbia visto e apprezzato!

    RispondiElimina