Visualizzazioni totali

mercoledì 4 gennaio 2012

Le migliori attrici del 2011: II parte

5.EMMA STONE: la rivelazione comica e non solo dell’anno: dopo il sorprendente successo di Easy Girl, diretto dal bravo Will Gluck che l’ha richiamata per un cammeo in Amici di letto, la bellissima Emma è tra le protagoniste di The Help, tra i favoriti ai prossimi Golden Globe.

4. JESSICA CHASTAIN: è lei The Tree of life, capace di oscurare le performance di Pitt e Penn con una delle migliori performance dell’anno che se non viene nominata all’Oscar è uno scandalo. Ma la ragazza ha dimostrato di aver fiuto, e anche lei è tra le protagoniste di The Help, nonché del nuovo e apprezzatissimo film di Al Pacino, Wild Salomé.

3.KATE WINSLET: Potrebbe essere tranquillamente la regina di quest’anno, perché la miglior attrice vivente anche quest’anno ha regalato performance ottime in Carnage e Mildred’s Piece, passando velocemente per il come al solito snobbato Sodebergh.

2. MIA WASIKOWSKA: l’attrice migliore dell’anno è senza dubbio lei. Scoperta e lanciata da Tim Burton, l’ex Alice nel paese delle meraviglie quest’anno è stata protagonista del bell’adattamento di Jane Eyre, del poetico e ingiustamente ignorato ultimo film di Van Sant e ha avuto un ruolo importante, ma di supporto, nel delizioso I ragazzi stanno bene, una delle sorprese della scorsa stagione.

Non solo mostra grande intelligenza nelle sue scelte, ma è anche una di quelle rare attrici in grado di emozionare con uno sguardo. Peccato che nessuno dei tre film abbia goduto di un successo commerciale soddisfacente. C’è da dire comunque che dopo il miliardo incassato dal film di Tim Burton, Mia potrebbe lavorare gratis anche per il resto della sua vita..


è lei l’indiscussa regina cinematografica dell’anno, non solo per l’Oscar, ma anche per lo straordinario successo commerciale raggiunto da tutti i film in cui è comparsa: dopo Black Swan, anche i mediocri Thor e Amici, amanti e.. hanno avuto un exploit incredibile al botteghino. Meno fortunati Hesher e Your Highness, da noi ancora inediti.

Peccato che Natalie l’attrice sia schizofrenica come la ballerina Nina e nello stesso anno abbia recitato in un piccolo film indipendente, in un mega blockbuster fumettistico, in una commedia sboccata e commerciale e in un film d’azione demenziale. E non chiamiamolo eclettismo: è stato il disperato bisogno di lavorare di un’attrice a un passo dal fallimento dopo molti film andati male. Poi è arrivato The Black Swan, che oltre all’Oscar le ha portato un compagno e un filgio.

Dopo l’Oscar speriamo dunque che le sue scelte siano più scrupolose e ragionate.

6 commenti:

  1. per quanto la concorrenza sia notevolissima, con natalie non ce n'è più per nessun'altra :D

    di mia mi manca l'amore che resta, però già in jane eyre se la cava alla grande!

    RispondiElimina
  2. Natalie Natalie!!!
    Mi piace la tua classifica, anche se avrei cambiato un po' il posto alle ultime posizioni!

    RispondiElimina
  3. @ Melinda: :) Diciamo che prima volevo fare una Top 5, poi all'ultimo ho deciso anche le ultime posizioni, di cui comunque sono sicuro!

    RispondiElimina
  4. Mia Wasikowska è anche una protagonista del telefilm 'In Treatment' che tra l'altro ti consiglio!

    RispondiElimina