Visualizzazioni totali

mercoledì 28 dicembre 2011

FILM PERSO n° 5: L'amore che resta (Restless)




(RESTLESS)

Di Gus Van Sant

USA, 2011-

Con Henry Hopper e Mia Wasikowska

Genere: Love story mortale


Se ti piace guarda anche: Belli e dannati, Paranoid Park
Incasso italiano: 124.000 euro
Perché recuperarlo: perché stiamo parlando di un film di Gus Van Sant, che in Italia (ma anche nel resto del mondo) ha ricevuto una distribuzione davvero indecente e come ogni film del regista, vale la pena di essere visto.





 Ennoch è un ragazzo che passa il tempo libero ai funerali, e proprio a uno di questi conosce Annabelle. Si conoscono in un luogo di morte e la morte li unisce: lui è stato morto per alcuni minuti, lei dopo tre mesi morirà.

Su queste premesse si fonda l’ultima fatica di Gus Van Sant, che torna nel suo Oregon e alle storie di adolescenti “strani”. Trasposizione di una pièce teatrale di Jason Lew, fortemente voluto da Ron Howard e la figlia Bryce Dallas Howard che l’hanno prodotto, il film è magnificamente musicato dal grande Danny Elfman e vanta due bellissime performance: quella di Henry Hopper e Mia Wasikowka. Il primo, figlio di Dennis, al quale assomiglia in modo impressionante, si rivela estremamente telegenico e talentuoso, la seconda, come al solito, è semplicemente straordinaria e continua a non sbagliare un colpo in una carriera sbalorditiva. 

A suo favore il film ha anche una meravigliosa fotografia di Harry Savides (Elephant, Somewhere, Zodiac) che avvolge i protagonisti e dona leggerezza, colore, romanticismo, poesia e armonia alle loro funeree avventure. Peccato che il film si soffermi più sulle atmosfere che sui fatti, e da un testo di origine teatrale era lecito aspettarsi una sceneggiatura più solida. Ma forse è quello che voleva Van Sant: un’opera meno strutturata e scritta di Milk che vinse l’Oscar proprio per la sceneggiatura, un piccolo film in cui valgono più gli sguardi, le musiche e i colori.

 
La critica non l’ha perdonato e il pubblico neppure: costato 8 milioni, ha incassato mezzo milione in tutto il mondo e in Italia 124.000 euro. Possibile che l’ultima opera dell’auotre di Belli e dannati, Will Hunting- Genio Ribelle e Scoprendo Forrester debba sopportare l’umiliazione di una simile distribuzione?

VOTO: 7,5 
 

7 commenti:

  1. questo ancora mi manca e mi attira un sacco...

    RispondiElimina
  2. @ Marco : e credo che potrebbe piacerti!

    RispondiElimina
  3. Io AMO Gus.Questo però non l'ho ancora visto, lo segno subito...e il mio preferito finora è Paranoyd Park.

    Maristella

    RispondiElimina
  4. ma come faccio a lasciare i commenti utilizzando il mio profilo facebook?

    RispondiElimina
  5. @ Maristella: benvenuta! Come atmosfere questo ricorda vagamente Paranoid Park. Comunque Gus se l'è cavata anche con i blockbuster in stile Milk. Riesce sempre a fare opere efficaci ed è un peccato che questa volta abbia floppato in modo così plateale.

    RispondiElimina
  6. E ce l'ho fatta! :)
    Non è che stavo cercando da allora, ma mi ero dimenticata :P
    Bella anche la tua recensione Perso, la condivido! :D

    RispondiElimina