Visualizzazioni totali

lunedì 4 marzo 2013

Ricordando Alberto Sordi




La settimana scorsa ricorreva il decismo anniversario della scomparsa di Alberto Sordi, mentre la settimana prossima Sandro Milo compirà 80 anni. Ricordiamoli entrambi con un gradevole film di quasi 60 anni fa, che non sembra affatto invecchiato.
LO SCAPOLO
di Antonio Pietrangeli,
Italia, 1955  

Con Alberto Sordi, Sandra Milo, Madeleine Fischer, Nino Manfredi, Anna Maria Pancani.
 



                                                                                    Tutta la vita con una donna?

TRAMA

Paolo si sente tradito e deluso dal migliore amico che si sposa. Lui non si sposerà mai e continuerà a sedurre povere illuse. Perché in realtà tutte le donne, compresa l'hostess moderna e independente, solo apparentemente disillusa (Sandra Milo), vogliono sposarsi. Ma in fondo, sotto sotto, anche gli uomini...

RECENSIONE

Pietrangeli scrive con Ettore Scola, Ruggero Maccari e Sandro Continenza una commedia spigliata in cui si intravede già qualche vena melanconica che caratterizzerà poi la filmografia successiva del regista.

Il film è pieno di gag e battute su misura per lo scapolo nazionale, ma la regia e la sceneggiatura rifuggono scaltramente la caricatura e restano distanti quanto basta da un personaggio le cui scelte sono ugualmente condivisibili e criticabili.

Per questo ruolo Sordi si aggiudicò il secondo dei quattro Nastri d’argento vinti e fu l’ennesima conferma del suo talento e di un personaggio, quello dello scapolo impenitente medio-borghese, che avrebbe poi continuato a riprendere nel corso della sua carriera. Il film segna il debutto di Sandra Milo, allora ventiduenne.

VOTO: 7,5

9 commenti:

  1. Apprezzo molto Sordi come attore, e questo film non lo conoscevo, grazie per la segnalazione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come tutti i film di Pietrangeli è stato presto dimenticato, ma è gradevole perché propone Sordi in un ruolo che tutti conosciamo, ma meno leggero dei suoi film successivi.

      Elimina
  2. Ricordo una battuta che fece Sordi al riguardo (che se non erro era intervistato da Pippo Franco!). Gli venne chiesto perchè non fosse sposato... e lui rispose:"Sono scapolo perchè ad ogni film sono sposato. Questo mi basta."
    Quanto era grande il nostro Albertone Nazionale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oppure diceva che non si sposava perchè "non voleva un'estranea in casa" eheh!

      Elimina
  3. Grandi attori, grandi autori e registi, un cinema che purtroppo non tornerà più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma tornerà su questo blog! quindi se sei interessata ti consiglio di ripassarci presto!

      Elimina
  4. Ciao sono il proprietario di Videovip ad Aulla una cittadina della Toscana provincia di MS ho scoperto il tuo blog tramite il sito "Ti semplifico la vita" e ho notato che il tuo è un blog interessante e tenuto bene.
    Io ogni settimana pubblico un post dove elenco i film di nuova uscita. Mi chiedevo se ti può interessare una collaborazione col mio blog. Cioè io potrei pubblicare nel mio blog il link ai tuoi post dove tu recensisci i film. Penso che questo tipo di collaborazione porti vantaggi ad entrambi, a me clienti contenti e soddisfatti e a te più visualizzazzioni.

    RispondiElimina
  5. Ciao Michael, benvenuto su queste pagine! La tua proposta è interessante! vengo subito a fare una visita al tuo blog!

    RispondiElimina