Visualizzazioni totali

venerdì 30 gennaio 2009

Incontri..

Dopo aver assistito al bellissimo spettacolo di Mario Perrotta " La TURNATA" ( http://www.marioperrotta.com/spettacoli.php), su un tema così attuale come l’emigrazione ( qui era però quella degli italiani) e aver cenato alla stessa tavola dell’artista, sono tornato a casa, stanco, verso l’1.30 e in preda alla stanchezza ho avuto un incontro ravvicinato del terzo tipo. In pratica un mostro mi si è materializzato davanti nel cuore della notte. Una creatura immaginaria, mai vista, con una cresta ondeggiante, sbucata da qualche film fantasy o da qualche libro di leggende. Apparsa lì per me, davanti a me.Una luce illuminò la gigantesca creatura per un istante soltanto, ma fu quanto bastò per temere delle mie condizioni psico-fisiche. Servì però un secondo per ritornare al mondo reale e realizzare che avevo semplicemente rischiato di investire un …istrice..e la luce era quella dei fari della mia auto. Purtroppo i miei riflessi non erano al loro meglio e quindi non feci in tempo a frenare per guardarlo più attentamente e illuminarlo per un istante in più. Non aveva nessuno dietro di me, quindi avrei potuto farlo. Fatto sta che nella corsia opposta alla mia stava passeggiando questa creatura enorme, ma davvero enorme, , che a primo impattò mi spaventò davvero e mi fece provare qualche brivido. “Cane no, cervo no, cazzo un istrice!”. Eppure pensavo che in Italia non esistessero, o meglio non di queste dimensioni e non in quel territorio!
Purtroppo presto incrociai una macchina che presto sarebbe arrivata in quel punto e quindi o lo avrebbe incontrato o ammazzato…
Scuriosando in rete ho trovato ovviamente info e foto sull’animale:



L’istrice europeo è lungo circa 70 cm, la coda una decina di centimetri e l’altezza alle spalle (nonrizzando gli aculei) è circa 25 cm.Gli aculei hanno lunghezzavariabile, arrivando sino a 40 cm sul dorso. Quando è disturbato si gonfia a tal punto da raddoppiare le dimensioni.
DOVE E’ POSSIBILE INCONTRARE L’ISTRICE:Con un po’ di fortuna possiamo incontrare l’istrice nelle ore notturne in Africa
ed in Italia centro-meridionale




Dunque non è presente in questa parte d’Italia e pare non essere così in grande…certo che se è alto 25 cm, con gli aculei rizzati di 40 cm supera i 65 cm, quindi potrebbe essere l’animale che ho visto. Eppure comincia a venirmi qualche dubbio….


Comunque, a parte il misterioso animale, la serata è da ricordare per lo spettacolo e per la bellissima introduzione che ha avuto! Putroppo la qualità, la bellezza, la poesia, le emozioni non sempre pagano. Il loro prezzo è troppo alto per esser risarcito. Ma finchè c’è qualcuno che ci emoziona con storie vere e c’è chi permette di metterle in scena, allora c’è emozione, c’è lotta, c’è desiderio, ci sono sorrisi e lacrime, c’è vita insomma.

domenica 25 gennaio 2009

L'insoddisfatto cronico

Potevo chiamare questo blog anche l'insoddisfatto cronico...
Ma non è così, perchè in fondo sono molte di più le giornate up che quelle down
e non ho validi motivi per essere insoddisfatto: sono felicemente innamorato e questo riempe completamente la mia vita. Poi ci sono tante altre piccole soddisfazioni quotidiane...
Ma a volte arriva quella brutta sensazione, quella brutta giornata, in cui sai che comunque resterai incazzato...
e così mi alzo, mi faccio i miei esercizi mattutini, doccia, colazione, e rassegnato affronto la giornata...oggi è andata così...
Del resto le mie giornate possono essere di 2 tipi, legate all'umore :
1) tutto va bene perchè sono entusiasta e felice
2) perenne insoddisfazione che porta ad un temperamento seccante ed acido

sabato 24 gennaio 2009

Da un po' le classifiche musicale sono un po' incasinate: tra download, cd singoli, airplay non si sa più come misurare il successo delle canzoni:

Per esempio la FIMI ormai considera solo i download digitali, mentre la classifica di Mtv fa un media : ed ecco che con mia grande sorpresa oggi la conduttrice di Hitlist Italia mi dice che i Killers sono al 2^posto della classifica dei singoli italiani!INCREDDIBBBBILE! mentre poi per la FIMI non sono nemmeno nella Top10... Oppure la Beyoncé è al n^1 x Mtv e al 10 x FIMI...insomma un grande casino....
io posto quella di Mtv xhe mi sta più simpatica:

1. If I were a boy - Beyoncé
2.Human - The killers :-D
3. Alla mia età - Tiziano Ferro
4. Hot'n Cold - Katy Perry
5. Novembre - Giusy Ferreri

e quella della FIMI per quanto riguarda gli album:

1.PRIMAVERA IN ANTICIPOPAUSINI LAURA
2. ALLA MIA ETA'FERRO TIZIANO
3. EFFEDIA - SULLA MIA CATTIVA STRADADE ANDRE', FABRIZIO
4. SAN SIRO LIVE (2008)NEGRAMARO
5. GAETANAFERRERI, GIUSY
6. IN DIREZIONE OSTINATA E CONTRARIADE ANDRE', FABRIZIO
7. FABRIZIO DE ANDRE'DE ANDRE', FABRIZIO
8. SPIRITO LIBEROGIORGIA
9. SAFARIJOVANOTTI
10. IL CIELO HA UNA PORTA SOLAANTONACCI, BIAGIO

da notare ben 3 album di Fabrizio De André nella TOP 10, poco dopo il 10 anniversario della sua scomparsa...

venerdì 23 gennaio 2009

RECENSIONE di Appaloosa di Ed Harris

Non siamo di fronte ad un western convenzionale: non c’è tanta azione e la trama è assai semplice. Non ci sono adrenalinici inseguimenti a cavallo, sparatorie e risse nei saloon.
C’è tanto silenzio, dialoghi buffi, sguardi, una profonda amicizia virile e una storia d’amore con una donna particolare.
Sconfiggere il cattivo di turno è soltanto un pretesto per svelare i sentimenti dei due protagonisti e per approfondire lo strano triangolo che si viene a formare. Abbiamo così lo sceriffo che non esita ad usare la violenza ma che è in qualche modo docilmente sottomesso alla donna che ama e indivisibile dall’amico senza il quale non riesce a finire la maggior parte delle frasi che pronuncia; il vice che conosce l’amico molto meglio della sua stessa amante ed infine la donzella che sta con il potente di turno. A questi personaggi ben delineati, si aggiunge una buona interpretazione dei due protagonisti, una perfetta ricostruzione del villaggio e una bellissima musica. Ed Harris, bravissimo sia nei panni di attore che in quelli di regista, poteva scegliersi una partner femminile migliore: Renée Zelwegger infatti è talmente tirata che a stento riesce a muovere la bocca.
Voto: 7,5

giovedì 22 gennaio 2009

PROFUMO DI OSCARS

Sono state annunciate oggi pomeriggio le nomination ai Premi Accademici del Cinema, noti come Oscar...
Difficile esprimersi dato che di tutti questi film in Italia ne sono usciti ben pochi, o poco distribuiti (come Rachel sta per sposarsi che è uscito in una manciata di cinema).. Ma entro gennaio usciranno quasi tutti, a differenza dell’anno scorso, quando tutti i film vincitori uscirono in Italia solo dopo gli Oscar.
La cosa più strana mi sembra comunque l'esclusione di Revolutionary Road e di Cate Blanchett: quest'ultima, nominata ormai ogni anno come protagonista e non, ora il film in cui recita si becca la cifra incredibile di 13 nomination e non nominano la sua interpretazione?!
The Millionaire è delizioso, ma mi sembra un po' sopravvalutato.

Ecco nomination più importanti:

MIGLIOR FILM: ‘The Curious Case of Benjamin Button’, 'Frost/Nixon', 'Milk', 'The Reader', 'Slumdog Millionaire'.

REGIA: Danny Boyle (già vincitore del Golden Globe con ‘The Millionaire'), David Fincher, Ron Howard, Stephen Daldry e Gus Van Sant.

ATTORE PROTAGONISTA: Sean Penn ('Milk'), Frank Langella ('Frost/Nixon'), Mickey Rourke ('The Wrestler') e Brad Pitt ('Il curioso caso di Benjamin Button') .

ATTRICE PROTAGONISTA: Meryl Streep ('Il Dubbio'), Kate Winslet ('The Reader'), Anne Hathaway ('Rachel sta per sposarsi'), Angelina Jolie ('Changeling') e Melissa Leo ('Frozen River').

ATTORE NON PROTAGONISTA: Heath Ledger ('Il Cavaliere Oscuro'), Josh Brolin ('Milk'), Philip Seymour Hoffman ('Il Dubbio'), Robert Downey junior ('Tropic Tunder') e Micheal Shannon ('Revolutionary Road').

ATTRICE NON PROTAGONISTA: Penelope Cruz ('Vicky Cristina Barcelona'), Viola Davis (il dubbio)), Marisa Tomei ('The Wrestler'), Taraji P. Henson ('Il curioso caso di Benjamin Button') e Amy Adams ('Il dubbio').

MIGLIOR FILM STRANIERO: 'The Baader Meinhof complex' (Germania), 'The class' (Francia), 'Departures' (Giappone), 'Revanche' (Austria) e 'Waltz with Bashir' (Israele).

MIGLIOR FILM D'ANIMAZIONE: "Wall-E", Kung Fu Panda, Bolt

MIGLIORI COSTUMI:
Australia ,The Curious Case of Benjamin Button, The Duchess,Milk, Revolutionary Road

MIGLIORE FOTOGRAFIA:
Tom Stern (Changeling)Claudio Miranda (Il Curioso caso di Benjamin Button)Wally Pfister (Il Cavaliere Oscuro)Chris Menges, Roger Deakins (The reader)Anthony Dod Mantle (The Millionaire)

MIGLIOR COLONNA SONORA:
Alexandre Desplat (The Curious Case of Benjamin Button)James Newton Howard (Defiance)Danny Elfman (Milk)A.R. Rahman (The Millionaire)Thomas Newman (WALL-E)

MIGLIOR CANZONE ORIGINALE
“Down to Earth” (WALL-E)“Jai Ho” (The Millionaire)“O Saya” (The Millionaire)

Recensione di Matrimonio all’inglese di Stephen Elliott

La storia di un amore che non riesce a reggere il peso delle convenzioni. Ops ho svelato il finale! Eppure il finale è importante, fondamentale. Non è un happy ending hollywoodiano. Infatti il regista è l’anticonvenzionale australiano Stephen Elliott (Priscilla, regina del deserto ) e l’ambientazione è inglese. Ipocrisia inglese, freddezza inglese e naturalmente humour inglese. Alla fine la procace protagonista, yankee, fumatrice e seduttrice è indubbiamente la persona migliore. Bellissima prova d’attrice per la bellissima americana Jessica Biel, dopo aver già brillato in The Illusionist e aver presenziato da bella statuina in diversi filmetti commerciali. Le tiene testa la triste e arrabbiata Kristin Scott Thomas, mentre il Principe Caspian Ben Barnes si limita a prestare il suo bel faccino. La fotografia è stupenda, le location pure. I dialoghi brillanti, mentre il ritmo incespica un po’. Ci vuole del coraggio a portare al cinema nel 2008 una pièce degli inizi ‘900, purtroppo ancora molto verosimile. Dunque applausi Mr Elliott.
Mio voto: 7+

lunedì 12 gennaio 2009

film 2008

e cominciamo coi film.....
la TOP 40 dei film usciti in questo 2008 appena concluso...
ho cercato di mediare tra ciò ke penso oggettivamente e soggettivamente di un film..
a volte è stato difficile perchè ad esempio Il cavaliere oscuro è nella mia Top 10 in quanto un buon film, ma di certo non me lo riguarderei. Bianco e nero , invece, anche se è in fondo alla classifica perchè fatto maluccio, me lo riguarderei . Il caso ha poi voluto che Juno è tra i 3 migliori film dell'anno e senza dubbio il mio preferito.
In ogni caso il 2008 è stato un buon anno per il cinema: ci sono stati 7 titoli davvero validi e pochissime insufficienze gravi! Anche il cinema italiano se l'è cavata bene, offrendoci delle opere interessanti.

1. Juno 8,5
2. Into the wild 8,5
3. Il petroliere 8,5
4. Non è un paese per vecchi 7/8
5. Changeling 7/8
6. Il divo 7/8
7. The millionaire 7,5
7. Vicky cristina barcelona 7
8. Gomorra 7
9. The water horse 7
10.Il cavaliere oscuro 7 the best!
11. Shine a light 7
12. La signorinaeffe 7
13. Mamma mia 7
14. Pranzo di ferragosto 7
15.American gangster 7
15. Nessuna verità 7
17. Interview 7
18. Sweeney todd 6/7
19.Onora il padre e la madre 6/7
20. The burning plain 6/7 bellini
21. Kung fu panda 6/7
22. Un giorno perfetto 6,5
23 Paris 6,5
24. Il papa di Giovanna 6,5
25. Be kind rewind 6,5
26. The orphanage 6,5
27. Non pensarci 6,5
28. Elizabeth 6,5
29. L’altra donna del re 6,5
30. E venne il giorno 6+ riguardabili
31. Un bacio romantico 6
32. la Duchessa 6
33. Sogni e delitti 6
34. Twilight 6
35. Bianco e nero 5/6
36. 21 5/6 le cavolate
37. Burn after reading 5/6
38. Cronache di narnia e il principe caspian5,5
39. Il passato è una terra straniera 5,5
40. Indiana jones, Jumper e Savage Grace : 4,5 Gli improponibili!

benvenuto lettore che capitasti qui per caso

Nuovo anno, nuovo blog.