Purtroppo presto incrociai una macchina che presto sarebbe arrivata in quel punto e quindi o lo avrebbe incontrato o ammazzato…
Scuriosando in rete ho trovato ovviamente info e foto sull’animale:
L’istrice europeo è lungo circa 70 cm, la coda una decina di centimetri e l’altezza alle spalle (nonrizzando gli aculei) è circa 25 cm.Gli aculei hanno lunghezzavariabile, arrivando sino a 40 cm sul dorso. Quando è disturbato si gonfia a tal punto da raddoppiare le dimensioni.
DOVE E’ POSSIBILE INCONTRARE L’ISTRICE:Con un po’ di fortuna possiamo incontrare l’istrice nelle ore notturne in Africa
ed in Italia centro-meridionale
Dunque non è presente in questa parte d’Italia e pare non essere così in grande…certo che se è alto 25 cm, con gli aculei rizzati di 40 cm supera i 65 cm, quindi potrebbe essere l’animale che ho visto. Eppure comincia a venirmi qualche dubbio….
Comunque, a parte il misterioso animale, la serata è da ricordare per lo spettacolo e per la bellissima introduzione che ha avuto! Putroppo la qualità, la bellezza, la poesia, le emozioni non sempre pagano. Il loro prezzo è troppo alto per esser risarcito. Ma finchè c’è qualcuno che ci emoziona con storie vere e c’è chi permette di metterle in scena, allora c’è emozione, c’è lotta, c’è desiderio, ci sono sorrisi e lacrime, c’è vita insomma.