Visualizzazioni totali

martedì 17 aprile 2012

In ricordo di Jen Lindley


Credo che non sia esagerato dire che chiunque sia nato negli anni '80 abbia visto almeno un episodio di Dawson's Creek..
Per gli altri, questa é la trama.
 Dawson Leery (James Van der Beek) é un ragazzo di 16 anni col sogno di diventare regista. La sua camera é tappezzata di locandine e oggetti vari; doprattutto legati al suo mito, Spielberg. Vive con i suoi in una graziosa casetta in riva a un fiume. Il suo migliore amico é Pacey (Joshua Jackson), la sua amica del cuore é Joey Potter (Katie Holmes), che viene a trovarlo tutti i giorni arrampicandosi per una scala. La storia comincia tuttavia con l'arrivo di Jen Lindley (Michelle Williams) come nuova vicina di Dawson: é lei che sveglia l'interesse di Dawson, ingelosendo Joey. Jen é infatti l'esatto opposto di Joey: é bionda, viene da New York, ha un passato turbolento...

Questi rimarranno i 4 protagonisti della serie per 6 stagioni, dal 1998 al 2003.


Fin dai primi episodi la serie si trasforma in un fenomeno generazionale la cui portata e la cui qualità tuttavia diminuirono in fretta, non impedendo comunque di arrivare ad una sesta stagione.

La serie fu definita da Variety come  "l'equivalente adolescente di un film di Woody Allen" e si guadagno' diversi riconoscimenti.

Dei 4 protagonisti gli unici ad aver un futuro al di fuori della serie furono le due attrici: prima di Michelle, Katie Holmes ebbe un inizio di carriera brillante (l'interessante rivisitazione teen di Pulp Fiction Go! Una notte da dimenticare, del 1999, l'indie Schegge di April, 2003), ma dopo aver sposato Tom Cruise la sua carriera é finita.
Joshua Jackson recentemente é rinato con la serie Fringe, mentre é da segnalare un personaggio della terza stagione, che interpreta il ragazzo innamorato di Jen/Michelle: si tratta di Michael Pitt, visto poi in The Dreamers di Bertolucci, Last Days di Van Sant, Seta e Boardwalk Empire).

Il personaggio di Michelle Williams fu fin da subito quello piu' interessante e mi innamorai subito di lei. Nel discutibile e lacrimoso doppio episodio finale, il suo personaggio muore di una malattia rara e sul letto di morte affida sua figlia al miglior amico gay Jack (Kerr Smith) e al suo compagno. Una fine che suona quasi come una puritana punizione hollywoodiana per un personaggio che ha sempre vissuto in modo anticonformista.
Sul set della serie Michelle conobbe Busy Philipps, che interpretava un personaggio della quinta e sesta stagione: tutt'ora Busy é la sua miglior amica ed é lei ad accompagnarla alle varie premiazioni.
Jen Lindley.jpg

4 commenti:

  1. dawson è ritornato adesso nella nuova (divertentissima) serie don't trust the bitch in the apartment 23, dove interpreta... se stesso :)

    comunque grande jen lindley!
    detestavo invece quella bacchettona di sua nonna *___*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh in ogni caso non ha avuto una grande carriera!

      Elimina
  2. Ma non aveva avuto una bimba?
    Comunque nel video struggente che fa nell'ultimo episodio ogni volta finisco a singhiozzare!!!
    Il personaggio di Jen l'ho apprezzato solo in seguito, all'inizio tifavo per Joey e Dawson e quindi lei era di ostacolo.
    Diciamo che l'ho iniziata a rivalutare con l'arrivo di Jack.
    Non sapevo della sua amicizia con Busy Philipps, è bello sapere che un'amicizia nata su un set è diventata così importante.
    Bel post, mi hai fatto ritornare indietro nel tempo :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si era una bimba! quel video e la scena in cui la nonna la veglia all'ospedale sono davvero lacrimevoli..

      Elimina