Visualizzazioni totali

mercoledì 1 ottobre 2014

I nostri ragazzi

I NOSTRI RAGAZZI
di Ivano de Matteo,
Italia, 2014
con Luigi Lo Cascio, Giovanna Mezzogiorno, Alessandro Gassman, Barbora Bobulova, Jacopo Olmo Antinori, Rosabel Laurenti Sellers.


Se ti piace guarda anche: Il capitale umano, L'avversario.
TRAMA
Due fratelli che non potrebbero essere più diversi a parte l'appartenenza a un ceto alto borghese si incontrano regolarmente nello stesso ristorante con le loro rispettive mogli, che non si sopportano. Vanno invece molto d'accordo i figli, tanto da uscire spesso insieme. Proprio durante una delle loro uscite serali, i due commetteranno un crimine.

COMMENTO
Il film dipinge in modo lucido e distaccato un episodio che sembra essere uscito direttamente da un servizio di cronaca. Il regista entra nelle vite dei personaggi ma si mantiene distante, senza compiacimenti e senza fornire possibili giustificazioni. 
Solo la lucida, terribile eppure verissima realtà: ragazzini che ammazzano per noia e che sanno che comunque se la caveranno. Questa è la società attuale, figlia di una generazione senza alcuna morale: non importano gli ideali e le indoli di ciascuno quando si è coinvolti in prima persona. E mi fermo qua perché la trama è già quasi del tutto svelata, pur non rappresentando essa il motivo di maggior interesse di una pellicola interessante per il suo tentativo di registrare una situazione di agghiacciante attualità: i ricchi (che sono sempre i cattivi) vincono sempre.
Gli attori assecondano bene il regista, il film riesce a creare una certa sensazione di sdegno, ma non è abbastanza: lo stile analitico e distaccato, lodevole da una parte, rende la visione poco emozionante.
VOTO: 6,5

Nessun commento:

Posta un commento