All’inizio del 2009 era stata annunciata “l’ondata di cinema queer” che avrebbe investito il cinema internazionale e nazionale. E infatti nella prima parte dell’anno sono usciti il grande successo Milk, firmato dal pluricandidato all’Oscar Gus Van Sant e l’italiano Diverso da chi?
In questa nuova stagione cinematografica la formula si ripete: il premio Oscar Ang Lee con Taking Woodstock e l’italiano Il compleanno. Ma ci sarà anche il commerciale Bruno e l’inedita coppia Carrey-McGregor. Ecco qui dunque i titoli queer della nuova stagione:
16 ottobre: Taking Woodstock: Prima commedia per il regista di Brockeback Mountains, nonché omaggio al grande raduno rock che si svolse proprio 40 anni fa. La liberazione sessuale degli anni ’60 qui è vista soprattutto dal punto di vista omosessuale. Nel cast Emile Hirsch, già amante di Sean Penn in Milk.
23 ottobre Bruno: Sacha Baron Cohen, dopo Borat riprova a sconvolgere i benpensanti questa volta con le vicende politicamente scorrette di un reporter di moda gay. Presentato con una campagna promozionale geniale, bisogna capire se ride con o degli omosessuali.
? Ottobre : Il compleanno di Marco Filiberti. Un quarantenne sposato perde la testa per il figlio di un suo amico. Il protagonista è Massimo Poggio, già pasticcere gay in La Finestra di fronte e poi prete in Cuore Sacro di Ozpetek, che lo scelse dopo averlo visto mentre si faceva il bagno tutto ignudo nel fiume in Rosa e Cornelia.
L’amante è Thyago Alves, modello brasiliano.
L’amico è Alessandro Gassman, protagonista di Il bagno turco, sempre di Ozpetek. Il regista invece è Marco Filiberti, già attore sexy in un altro film da lui diretto, Poco più di un anno fa, in cui interpreta un pornodivo gay. Questa è la sua seconda opera da regista e prima anche da sceneggiatore.
Autunno: Little Ashes con Robert Pattinson versione gay nella Spagna degli anni '20, dove viene ricreato il triangolo tra Dalì, Lorca e Bunuel.
Marzo 2010: I love you Philip Morris : storia d’amore galeotto tra Jim Carrey e Ewan McGregor finalmente alle prese con una tragicommedia.
Presentato con successo al Sundance Festival a gennaio 2009, il film pare che uscirà nei cinema, in poche sale statunitensi, solo a febbraio 2010, un anno dopo. Non si conoscono le cause di questo slittamento, fatto sta che in Italia, prima doveva uscire entro l’estate, poi entro l’inverno ed ora pare che l’uscita sarà posticipata addirittura alla primavera prossima. Ultimamente questo capita con tutti i film col bravo McGregor (Angeli e Demoni a parte): anche Senza apparente motivo doveva uscire questa primavera, poi è stato posticipato a giugno ed ora pare che i distributori italiani lo facciano uscire direttamente in Dvd…
Nessun commento:
Posta un commento