Signori e signore eccoci arrivati alla mia Top 10 del meglio di questo 2011 appena concluso. Sono tutti film con voti a partire dal 7,5, due dei quali non dovrebbero nemmeno essere in classifica perché uno è del 2009 ma è uscito nei cinema italiani solo quest’anno e un altro è uscito negli Usa a fine 2010 e in Italia probabilmente uscirà quest’anno..
10. jane eyre
9. bronson
8. drive
7. this must be the place
6. blue valentine
5. Scialla!
4. The tree of life
3. 127 ore
2. Midnight in Paris
1. Il cigno nero
Mi pento di non aver ancora visto 127 ore.
RispondiEliminaIl Cigno nero è splendido, e va dritto al primo posto anche per la mia top 10 mentale, ma ammetto che avrei messo tra i primi anche lo splendido Il discorso del re.
Tre fra questi per me grandissimi film: Aronofsky (ottimo al primo posto), il gigantesco affresco di The tree of life e, un po' sotto per me, Drive.
RispondiEliminaCiò che mi trova lontanissimo è 127 ore...per me un esercizio di cattivo stile, scontatissimo!
@ babol & Emmeggí : 127 ore é un film perfetto dal punto di vista tecnico , per questo posso capire Emmeggí quando lo definisce esercizio di stile. È sempre difficile e ingiusto stilare classifiche!
RispondiEliminaSì e sì. Uè, infatti prendile come un gioco le mie "critiche"! Un gioco che forse, facendo delle classifiche, è difficile evitare di scatenare! Per dirla tutta, 127 ore batte in scontatezza e banalità anche il discorso del re, tanto per non essere contraddittorio solo con te e seminare un po' di sana zizzania ;-)
RispondiEliminaVisti Drive e Midnight, bellissimi entrambi, in modo differente ma bellissimi entrambi. Attendo di recuperare Il cigno nero e 127 ore di prossimo passaggio su sky.
RispondiElimina@ Emmeggì: ma le tue osservazioni sono molto gradite, sempre! Quindi continua pure ;-)
RispondiElimina@ Newmoon35: Sono tutti film molto diversi tra di loro! Il cigno nero non puoi perderlo!
ovviamente non posso fare a meno di appoggiare il cigno nero, capolavoro assoluto e film perfetto!
RispondiElimina127 ore invece per me è un film di medio livello, nè bello nè brutto.
drive inaspettatamente un po' bassino...
@ marco: Perché inaspettatamente? ormai dovresti conoscermi! Drive è un film che non mi può piacere, ma cercando di essere il più obiettivo possibile, l'ho messo nella posizione che trovavo più appropriata.
RispondiEliminaStesso discorso per 127 ore: non è un film che riguarderei subito (a differenza di Midnight in Paris, già visto 2 volte) ma devo ammettere che quando lo vidi rimasi stupito dal formidabile mix di montaggio/fotografia/recitazione/colonna sonora.
Molto d'accordo con 1 e 2! Drive lo avrei messo più su però!!! :)
RispondiElimina@ Melinda: beh non possiamo essere d'accordo su tutto! :)
RispondiEliminanon sono daccordo, Malick lo piazzi dopo Dannybole? ma come si può.. è inaccettabile! :)
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiElimina@ lorant: ho voluto punire l'autocompiacimento di Malick e l'eccesso virtuosistico di un film visivamente straordinario ma piuttosto debole a livello narrativo (ti consiglio di rileggere la mia recensione)In ogni caso puoi stare tranquillo: The tree of life lascerá un'impronta, 127 ore no! :)
RispondiEliminaStraquoto (si dice ancora così?) Lorant. A vederla così, è un vero abominio! :-) Almeno finché, tra una ventina d'anni, il Giusti di turno riscoprirà e valorizzerà certo cinema trash dei nostri giorni ;-)))
RispondiEliminaper come la vedo io Malick può liberamente permettersi di fare il virtuoso, ha dimostrato di poterlo fare, Tree of Life è una pura visione, roba che non si era mai vista prima, un VISIONARIO!
RispondiEliminaDannyboyle mi piace assai ma se permetti non può competere affatto.. .
@ Lorant: vabbé almeno vi ho fatto discutere: l'intento era quello!:D
RispondiEliminaCiao!
RispondiEliminaPer me Black Swan è un film pompato, mi aspettavo molto di più.......
The Tree of life a me non piace perchè non è un film, però è particolare quindi a qualcuno può piacere.....
Drive mi è piaciuto.....per la cronaca ho visto da Luglio 2011 a Dicembre 2011 mezza filmografia di Woody Allen (concordo con i suoi 6 film preferiti che tanto hanno scandalizzato i fan accaniti) ma non ho visto Midnight in Paris che comunque ha una buona critica. E tu lo confermi!
Buona serata!
@ Giampaolo: Mi fa piacere che tu non sia rimasto così sconvolto! :-) Midnight in Paris allora devi recuperarlo al più presto.
RispondiEliminaUna curiosità, tra i vecchi di Allen quali ti sono piaciuti di più?
Basta che dai una sbirciatina al mio blog e lo vedrai subito (possibilmente lasciando dei commenti non fuori tema:))!
RispondiEliminaComunque dei vecchi film anni 70 non mi sono piaciuti più di tanto Io e Annie e Manhattan (film dei quali manco lui ne è rimasto soddisfatto).
Degli anni 70 mi piace "Il dormiglione" e "Amore e Guerra".
Degli anni 80 mi è piaciuto Zelig e La rosa purpurea del Cairo.
Di Radio Days come ho scritto in un post mi è piaciuto il secondo tempo.
Crimini e Misfatti non mi è piaciuto più di tanto.
Mariti e Mogli a quanto pare piace a me e a lui.
Poi degli anni 2000 mi è piaciuto Match Point, Vicky Cristina Barcellona e Basta che Funzioni.
Buonanotte!