Visualizzazioni totali

giovedì 31 dicembre 2009

FILM DA RECUPERARE : Il nastro bianco di Michael Haneke

Haneke mette in scena una teoria molto personale che vuole dimostrare la presenza di quei semi che renderanno possibile lo scoppio delle due guerre mondiali. La prima inizia proprio durante il film, ma è più a quella seconda, con la sua incredibile dose di odio e crudeltà a cui il film sembra alludere.
Il prete, il barone e il medico rappresentano la religione, il potere e la scienza e la loro influenza sulla crescita, morale e culturale degli individui. Tutti questi tre personaggi in qualche modo interferiscono con il lavoro del giovane maestro, che rappresenterebbe l’insegnamento libero, lontano da qualsiasi forma d’influenza. Non è un caso che l’insegnante vuole sposare l’unica giovane fanciulla che sembra conservare un’ingenuità ed una coscienza libera dalle costrizioni.
Con un meraviglioso bianco e nero Haneke copre ed illumina rapporti e gesti inspiegabilmente crudeli di un villaggio tedesco all’alba della Grande Guerra per rappresentare una sorta di microcosmo in cui è nato tutto il male. Probabilmente molti altri villaggi hanno una storia simile che ha permesso al virus dell'odio di estendersi in tutto il Paese.

DA RECUPERARE PERCHE': Estremamente affascinate, glaciale e lucido nella sua rappresentazione spietata dei rapporti umani.
Nonostante Haneke sia uno dei più importanti registi europei in circolazioni (due premi a Cannes nel nuovo millennio), il film ha racimolato poco più di mezzo milione di euro.

VOTO: 7/8

Con questo finisce la mia lista di film del 2009 da recuperare e non resta altro che meditare a quali siano stati i migliori film di questo anno che sta per finire.
La classifica del 2009 aprirà dunque il Nuovo anno..



Nessun commento:

Posta un commento