Visualizzazioni totali

lunedì 28 febbraio 2011

Che vinca il peggiore!

Probabilmente è quello che si sono detti i giurati dell’Academy al momento di votare.

Ha infatti vinto quello che probabilmente è il peggiore dei 10 film in lizza per la categoria miglior film, il che è ancora più triste dopo due passate edizioni ricche di sorprese. Già ieri la stampa dava una chiara impressione di ciò che sarebbe accaduto e i pronostici non sono stati traditi. L'unica sorpresa è stata forse Inception, che si è portato a casa più statuette di The Social Network.

La professionalità fredda e patinata de Il Discordo del Re ha vinto sul talento narrativo e visivo di The Social Network, Inception e Black Swan.

Che però il quasi esordiente Tom Hooper abbia sconfitto David Fincher, dopo che questi era già superfavorito due anni fa con Il Curioso caso di Benjamin Button, è un vero e proprio reato.

C’è da riconoscere però che in altre categorie le scelte non potevano essere migliori: innanzitutto per gli attori protagonisti, anche se io per Natalie Portman avrei istituito ad hoc il premio di miglior attrice del nuovo millennio.

Felicissimo anche per Trent Reznor e Atticus Ross, che hanno firmato una colonna sonora a mio avviso strepitosa. Meritati anche i premi per la fotografia, montaggio, effetti speciali e costumi. Avevo ipotizzato un pareggio tra Il Discorso del Re e The Social Network e e alla fine il pareggio è stato tra il primo e Inception, anche se quest’ultimo ha vinto premi che vengono definiti (ingiustamente) minori. Chi proclamava l’odio degli Academy per Nolan, si deve parzialmente ricredere  perché 4 Oscar sono tutt’altro che un pessimo risultato e alla fine il vero sconfitto è Fincher, che a questo punto si può considerare davvero sbeffeggiato dai membri dell' Academy.

Io ho indovinato 10 categorie, la metà insomma, perchè non volevo proprio crederci nella vittoria de Il Discorso del Re.

E voi?


Ecco un riepilogo dei film premiati:

Il Discorso del Re 4

Inception 4

The Social Network 3

The Fighter 2

Toy Story 2

Alice in Wonderland 2

6 commenti:

  1. il discorso del re è bello....ma è davvero il più canonico fra i film in gara!!!!!!davvero un peccato.....

    RispondiElimina
  2. Ha vinto la pellicola meno coinvolgente ed originale.
    Peccato.
    Certo non una notte da ricordare!

    RispondiElimina
  3. Purtroppo e per fortuna molte categorie erano abbastanza scontate...Il discorso del re per esempio ha vinto un po' perchè è la solita solfa confortante, un po' perchè è stato l'ultimo ad uscire, la novità del momento e un po' perchè è palloso quindi "autoriale". Invece film molto più d'autore nel vero senso del termine sono stati penalizzati vedi Inception, nonostante i quattro oscar non ha vinto (nè nominato,ancor più scandaloso) il montaggio che probabilmente è la cosa più bella del film e invece ha vinto la fotografia, da un lato perfortuna,anche se è il contentino, dall'altro è un po' strano. Comunque ci sono parecchi misteri in questi oscar come nessun premio a true grit dopo che è stato nominato per ben 10 nominations. Io ho cercato di parlarne abbondantemente nel mio intervento sugli accademy.

    RispondiElimina
  4. mi prendo il buono che è arrivato (bale, portman, reznor, 3 miei idoli in un colpo solo era una cosa mai successa in un'edizione degli oscar) e cerco di dimenticarmi del resto.
    anche perché quando qualche settimana fa the social network veniva dato come grande favorito per gli oscar mi sembrava decisamente inverosimile: pensavo che un film con dei protagonisti universitari in una storia tremendamente attuale non sarebbe mai stato votato da quei babbioni dell'academy. infatti...

    RispondiElimina
  5. Anche io (purtroppo) ho azzeccato la gran parte dei premi. Questo vuol dire che la scelte dell'Academy sono sempre abbastanza scontate e conservatrici. Ne è un chiaro esempio la vittoria de 'Il discorso del re': film sopravvalutato, tecnicamente 'perfetto' ma decisamente arido e patinatissimo, 'confezionato' apposta per l'Oscar. Grande prestazione degli attori (giustamente premiati) ma il premio alla regia a Hooper grida vendetta. Io ho sperato fino all'ultimo che vincesse 'The social network' ma, onestamente, c'era da farsi poche illusioni. Meritato anche il premio alla Portman, seppure con un film brutto brutto. Tra le non-protagioniste avrei premiato Hailee Steinfeld per 'il grinta'. E vabbè, è andata così...

    RispondiElimina
  6. @ alesya, mr James Ford, Eva Luna & Marco: direi che siamo proprio sulla stessa lunghezza d'onda.

    @ Kelvin: black swan brutto brutto?!è il mio film preferito degli ultimi mesi e forse non solo!!!

    RispondiElimina