Visualizzazioni totali

martedì 31 maggio 2011

L'attrice migliore del mondo

Il film rifiutato da Marilyn che consacrò Gina "miglior attrice del mondo" con uno speciale Golden Globe.

COME SEPTEMBER,
VIENI A SETTEMBRE
di Robert Mulligan,
USA, 1961


TRAMA


Un ricco e aitante americano (Rock Hudson) ogni anno, a settembre, si ferma per un po' nella sua villa in Toscana, dove ritrova sempre anche la sua innamorata italiana (Gina Lollobrigida). Quando decide di tornare prima, in estate, si ritrova due spiacevoli sorprese: la sua villa è stata trasformata in un albergo dal guardiano perché è un peccato tenerla chiusa per 11 mesi, e la sua amante è a un passo dal matrimonio. Appresa la notizia dell’inaspettato arrivo dell’amante americano, la promessa sposa, non ci pensa nemmeno un attimo a lasciare marito e parenti per volare dall’amante.

RECENSIONE

Su queste debolissime premesse si basa una fiacca commedia sentimentale patinata di stampo hollywoodiano con humour e romanticismo superati e oggi faticosamente digeribili, ma perfetti per quei tempi in cui il pubblico non si attendeva altro dall'inedita accoppiata Lollo-Hudson, che avrebbe avuto un seguito in Strani compagni di letto (Strange Bedfellows).
Una stupenda Gina Lollobrigida lancia sguardi incantatori, sfoggia magici sorrisi, magnifiche vestaglie ed elegantissimi vestiti, mentre Rock Hudson fa uso del suo solito charme rassicurante: nulla di più. Questi due protagonisti sono tanto belli quanto privi di spessore e interesse sono i personaggi che interpretano.

A questo si aggiungono bellissimi interni, bei paesaggi, musica piacevole: insomma una visione piacevole per la vista, meno per la mente e l’udito. (Fa sorridere il pessimo italiano esibito grazie al cielo poche volte dagli attori, tutti americani o inglesi, ad eccezione della protagonista che invece recita in un discreto inglese).

ACCOGLIENZA
Fu un grande successo di cassetta  Poi c'era l'altra coppia, emergente: Sandra Dee e Bob Darin, freschi chiacchierati sposi.

Del tutto incomprensibile la scelta dell'Henriette Award vinto dalla Diva Lollo per una delle sue più trascurabili interpretazioni (non per colpa sua ma il personaggio bidimensionale), se non per premiarne il grande successo commerciale e consacrare il suo statuto di diva internazionale. L'Henriette Award  fino al 1980 veniva a  assegnato al migliore attore e alla migliore attrice del mondo dalla Hollywood Foreign Press Association, premio vinto l’anno prima da Doris Day e quello dopo da Marilyn.

Nello stesso anno, Sophia Loren vinceva un mese più tardi l'Oscar: insomma era una vera e propria guerra internazionale tra le due e l'Italia aveva le due attrice migliori del mondo, almeno a detta dei Golden Globes e degli Academy..

REGISTA
Robert Mulligan (1925-2008) regista di un classico come Il buio oltre la siepe (1962 ), negli ultimi anni diresse film leggeri come la divertente commedia C’è un fantasma tra noi due (1982) con l'adorabile Sally Field e il commovente Il grande cuore di Clara con Whhopy Goldberg.
ATTORI

ROCK HUDSON

Ricevete una nomination all'Oscar  nel '56 per l'indimenticabile Il gigante di Elia Kazan, poi divenne il re delle commedie USA negli anni '60, spesso a fianco di Doris Day.
Oggi però è per lo più ricordato per essere stato il primo personaggio famoso a dichiarare di essere sieropositivo. A lui si deve il termine "coming-out", oggi abusato, quando rispose con una battuta all'ennesima domanda sulla sua sessualità.

SANDRA DEE
(1942-2005) Principessa delle teen-comedies anni '60. Ha recitato in titoli come Specchio della vita, Scandalo al sole.



2 commenti: