Visualizzazioni totali

martedì 24 maggio 2011

Le belle della notte

LES BELLES DE NUIT
(LE BELLE DELLA NOTTE)
di Réné Clair, 1952,
Francia/Italia

TRAMA


Un giovane pianista (Gérard Philipe) si rifugia nel mondo dei sogni per sfuggire a una realtà che non lo soddisfa. Nel suo mondo onirico incontra una timida segretaria nei panni di una sensualissima odalisca di un harem, minacciata da un violento sultano..

Si susseguono tanti viaggi nel tempo, scanditi semplicemente da insegne stradali o indicazioni scritte: abbiamo tutte le epoche: la preistoria, il Medioevo, il Seicento, il Settecento, gli Anni ’30..

Ogni sogno è interrotto da qualcuno che sveglia il giovane nel mezzo dei suoi sogni, fatti un po’ ovunque: nel letto, in un’osteria…

RECENSIONE

Dopo l’insuccesso di La bellezza del diavolo, film sul mito di Faust sempre con Gérard Philipe, Clair dirige un film d’evasione elegantissimo, sognante, divertente che non vuole essere nient’altro. Non entusiasmò la critica ma i sostenitori di Clair vi trovarono pane per i loro denti. Oggi risulta un divertissement elegante e romantico e deliziosamente retrò.

REGISTA
Réné Clair (1898-1981) è stato definito il primo vero autore francese: sceneggiatore, regista, produttore e anche scrittore, membro dell’Académie Française che ha scelto proprio il suo nome per indicare il premio attribuito ai migliori cineasti. Esordì con il cortometraggio surrealista Entr’acte nel 1929. Tra i suoi capolavori si ricordano: Sous les toits de Paris (Sotto i tetti di Parigi,1930), Quatorze Juillet (Per le vie di Parigi,1933), Le silence est d’or (Il silenzio è d’oro, 1947).

ATTORI

Gérard Philipe (1922-1959). Nasce a Cannes quando ancora il festival cinematografico più celebre del mondo non c’era e diventa subito una star grazie a Le Diable au corps, Il Diavolo in corpo, celeberrimo film di Claude Autant-Lara del ’47. Nel ’52 girerà due film a fianco della Lollo: l’altro è Fanfan La Tulipe, grandissimo successo. Si spense a soli 37 anni per un cancro.

Gina Lollobrigida

Una venticinquenne Lollobrigida adorabile nei panni della segretaria timida e castigatissima in camicetta bianca e super sexy nei panni succinti di un’odalisca cantante.



Nessun commento:

Posta un commento