Visualizzazioni totali

sabato 9 novembre 2013

Una piccola impresa meridionale

UNA PICCOLA IMPRESA MERIDIONALE
di Rocco Papaleo,
Italia, 2013
con Rocco Papaleo, Riccardo Scamarcio, Barbora Bobulova, Sarah Felberbaum, Claudia Potenza, Giovanni Esposito, Giampiero Schiano, Mela Esposito, Giuliana Lojodice
Genere: commedia
Se ti piace guarda anche: Basilicata coast to coast, Anni felici
TRAMA
Un prete appena spretato, per ritrovare se stesso e un po' di calma, si rifugia un vecchio faro disabitato di proprietà della sua famiglia, ma presto tutto i parenti verranno a trovarlo e a immischiarlo nei loro problemi.
RECENSIONE
Il cinema di Papaleo è fatto di scene allentate, sospese, trattenute. Il personaggio di Papaleo introduce il film in prima persona ma poi fa spazio agli altri personaggi che man mano prendono possesso della scena: sono tutti ben definiti, sopra le righe eppure verosimili, dotati di umanità. Peccato però che la storia, di per sé gradevole, perfino impegnata socialmente sul fronte dei diritti, è raccontata senza brio, con i tempi allentati. Con una fotografia calda e i tempi sospesi del sud l’ambiente pare impossessarsi di una storia che però, purtroppo non si impone mai sullo spettatore, perché non riesce a decollare, far ridere, commuovere o riflettere perché tutto risulta trattenuto. Solo le canzoni, composte per il film, hanno il tempo di imporsi sullo spettatore: un tempo sprecato ed esagerato, che andava riservato ad altri momenti del film.
Questo secondo lungometraggio del regista di Basilicata coast to coast non convince dunque del tutto eppure si lascia guardare quasi con tenerezza, perché Papaleo in quadruplice veste (regista, sceneggiatore, attore, autore dei testi delle canzoni e delle melodie) mette passione e impegno e propone un’alternativa alla commedia di matrice televisiva che invade i nostri cinema.

VOTO: 6-

1 commento: