Visualizzazioni totali

mercoledì 8 gennaio 2014

THE BEST OF 2013: TOP 10!

siamo arrivati all'ultima parte della classifica:

10. Frankenweenie
9. Dietro i candelabri
8. Anna Karenina
7. Venere in pelliccia
6. Zero Dark Thirty
5. Gravity
4. Noi siamo infinito
3. La migliore offerta
2. La grande bellezza
1. Il grande Gatsby


La numero 1 di quest'anno alla fine è un ex aqueo, perché oggi potrei dire che il mio film preferito del 2013 è La grande bellezza ma domani potrei affermare che è Il Grande Gatsby. Diciamo che dipende dall'umore. 
All'apparenza sono due film così diversi che hanno così tanti elementi in comune.
Si tratta in fondo di due modi opposti di cinema, da me ugualmente amati, quello americano, scintillante, pieno di effetti speciali e ben confezionato e quello europeo, riflessivo, senza regole e perfino pretenzioso. In ogni caso due film sicuramente eccessivi che rappresentano anche due modi opposti di concepire la vita: da una parte il sogno americano, ingenuo, romantico e ottimista rappresentato da un uomo che ha il folle sogno di voler ripetere il passato. Ma non si può ripetere il passato. Non si può far risorgere un amore che è già morto. Dall'altra parte invece c'è la decadenza italiana, incarnata da un personaggio vizioso e cinico che ha perso sogni e illusioni e passa il suo tempo a fare vita mondana perché non si può ripetere il passato. Il protagonista, conosciuto per aver scritto un libro tanti anni prima, è infatti incapace di scrivere ancora e la sua incapacità di andare avanti ben si sposa con quella di Roma (dell'Italia intera volendo), che ancora mostra i fasti di un glorioso passato impossibile da ripetere. 
In entrambe i film la soluzione arriva con la scrittura: il narratore del film di Luhrman sfugge alla pazzia scrivendo la storia di Gatsby, il protagonista della pellicola di Sorrentino dopo anni di perdizione, torna finalmente a vivere e trova l'ispirazione per scrivere un nuovo romanzo. Morale: solo la scrittura ci può salvare.

5 commenti:

  1. Tra i due che hai piazzato al primo posto preferisco Il grande Gatsby :)

    RispondiElimina
  2. sul resto della classifica, al di là delle posizioni, mi trovo abbastanza d'accordo... però... lo dico? lo dico: a me la Bigelow me l'ha fatta a fette. Zero Dark Thirty l'ho proprio patito...

    RispondiElimina
  3. tornatore davanti a tarantino?
    quella robetta di gravity davanti a un film enorme come la vita di adele???
    ti salvi giusto per il primo post al grande gatsby ;)

    RispondiElimina
  4. Alcuni dei tuoi sono anche nei miei, ma in generale abbiamo fatto due classifiche molto diverse!!!

    RispondiElimina