Visualizzazioni totali

lunedì 11 agosto 2014

Correva l'anno 1974

Correva l’anno 1974, l’anno delle commedie.
Il 1974 non fu straordinario come il 1984 per il cinema americano, ma fu un anno importante per il nostro cinema grazie a due capisaldi della commedia italiana: Amarcord di Fellini, uscito in realtà a Natale del ’73 ma arrivato nella maggior parte dei cinema nel corso dell'anno successivo e vincitore del premio Oscar nel ’75 e C’eravamo tanto amati di Ettore Scola.

In Francia usciva Il Fantasma della libertà di Buñuel, apoteosi della commedia surreale del grande regista spagnolo e negli Usa usciva un classico come Frankestein Jr di Mel Brooks.

Dal punto di vista degli attori, il 1974 fu l’anno di Paul Newman, protagonista di due grandissimi successi come La stangata, al fianco di Robert Redford, e L’inferno di cristallo al fianco di Steve McQueen, uno dei primi kolossal castastrofici che tanta fortuna avrebbero poi avuto a Hollywood.


Lontano dagli studios hollywoodiani veniva prodotto Non aprite quella porta, piccolo film indipendente girato con gli incassi del porno Gola profonda: oltre alla saga degli anni ‘2000, quel piccolo film avrebbe influenzato decine e decine di film con immagini entrate nell’immaginario collettivo del cinema horror.

2 commenti:

  1. Davvero una bella annata!
    Specialmente per Amarcord...

    RispondiElimina
  2. Quanti ricordi , quanti anni passati, che piacere ancora rivederli..
    Grazie di queste pellicole che spesso cadono in un perfetto oblio..
    Attendo ancora con speranza una tua iscrizione e ti auguro un buon ferragosto!
    http://rockmusicspace.blogspot.it/

    RispondiElimina